Stazione ferroviaria di Ozzano: ripristinate le fermate soppresse

La Stazione SFM di Ozzano dell'Emilia
Stazione ferroviaria di Ozzano: ripristinate le fermate soppresse

A seguito delle proteste dei pendolari e delle richieste degli Amministratori locali (in particolare dei Sindaci di Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro e Castel San Pietro) la Regione, di concerto con Trenitalia, sta rivedendo le proprie decisioni in merito agli orari della linea ferroviaria metropolitana Bologna-Imola.

Alcune misure correttive erano già in vigore  sulla tratta Ferrara-Ravenna e Castelbolognese, mentre da oggi (7 gennaio 2019) sono state ripristinate le fermate su Ozzano. In particolare, il treno regionale 2920 per Bologna ora  ferma anche a Ozzano (alle 7.16), e a San Lazzaro di Savena, per arrivare a Bologna alle 7.32. “Questa è una novità assoluta  - commenta il sindaco Luca Lelli con un lungo post su Facebook -  che va a colmare un “buco” tra le altre due corse del mattino (6.59 e 7.47) verso il capoluogo. Ripristinata invece,  la fermata del regionale veloce da Bologna (partenza alle 17.32) ad Ozzano alle 17.41. Questa modifica riduce il disagio indotto dalla cancellazione di due delle quattro fermate in città  nell’orario di punta del pomeriggio introdotto a dicembre.  Ringrazio i colleghi sindaci di San Lazzaro e Castel San Pietro (oltre alla consigliera regionale Francesca Marchetti) con i quali abbiamo avanzato le richieste, e l’assessore regionale Raffaele Donini che ci ha ascoltati ed è riuscito, nei margini a disposizione, a darci una risposta in tempi brevi”. “

19 Dicembre 2018