Sicurezza: un tema molto sentito

Abbiamo investito molto - dice il Sindaco Lelli
Abbandono di rifiuti in via Pedagna
La sicurezza e' sicuramente uno dei temi  verso cui i cittadini dimostrano grande sensibilità e come Amministrazione comunale, dice il Sindaco Lelli, abbiamo sempre posto la massima attenzione a questo tema e, soprattutto in questo ultimo mandato, abbiamo lavorato molto e investito risorse.
Il Comune, infatti, si e' fatto promotore, due anni fa, della costituzione dei gruppi di "Controllo di vicinato", gruppi volontari di cittadini che hanno il compito di controllare la zona dove risiedono o lavorano e, se si accorgono di persone o azioni sospette, di informare le Forze dell'Ordine. Attualmente sono 9 i gruppi attivi nel nostro Comune, un'altro sta per partire a breve nelle frazioni di Noce e Mercatale, e vedono il coinvolgimento di circa 750 cittadini. 
Nello stesso periodo sono stati formati dei privati cittadini che, volontariamente, hanno deciso di conseguire la qualifica di Assistenti civici e di collaborare con l'Amministrazione comunale e con la locale Polizia Municipale nel controllo del territorio, nell'assistenza durante le pubbliche manifestazioni e nel pattugliamento notturno del paese, frazioni comprese.
Nel contempo risorse sono state investite per l'acquisto di telecamere che sono state poste ai varchi di accesso al Paese comprese le frazioni di Ponte Rizzoli e Mercatale. Queste telecamere sono attive 24 h su 24 e servono sia ai fini della sicurezza in quanto registrano i passaggi dei veicoli e vengono utilizzate anche dalle Forze dell'Ordine per indagini giudiziarie, sia ai fini del Codice della Strada in quanto permettono, tramite la registrazione delle targhe degli autoveicoli, di poter effettuare un controllo sull'assicurazione, sulla revisione e furto di auto.
La sicurezza stradale viene garantita, inoltre, dal monitoraggio di vari impianti semaforici del centro abitato.
Nel 2018 sono state elevate dalla nostra Polizia Municipale ben 188 sanzioni per la mancata revisione di auto per un incasso di oltre 34.000 euro e 36 per mancata o scaduta copertura assicurativa per un introito di oltre 27.000 euro. 
Ben 10 telecamere vengono utilizzate inoltre per il controllo delle isole ecologiche sia nel capoluogo che nelle frazioni e quattro di queste sono state recentemente potenziate con ulteriori dispositivi che fanno anche videosorveglianza urbana di contesto. Nel  corso del 2018 sono state elevate 162 sanzioni per abbandono di rifiuti per un introito di 27.156 euro. L'attenzione verso i cosiddetti "furbetti dell'abbandono" rimarra' alta in quanto e' importante far comprendere alle persone che il rispetto delle regole e del bene comune sono la base da cui partire per una serena vita di comunita'. 
Nel Capoluogo, prosegue Lelli, abbiamo due parchi completamente video-sorvegliati e ben 8 telecamere di videosorveglianza di contesto nelle frazioni e nel capoluogo in punti nevralgici come la stazione ferroviaria.
Ringrazio, conclude Lelli, a nome dell'Amministrazione comunale tutti i cittadini che, volontariamente,  hanno aderito al programma degli Assistenti civici e a tutti coloro che partecipano ai gruppi di Controllo di vicinato. Noi abbiamo si' investito nell'acquisto delle telecamere, ma le attrezzature, da sole, non sempre sono risolutive. Avere la collaborazione dei cittadini invece e' molto importante, lavorare in tanti in sinergia e collaborazione consente sicuramente di raggiungere risultati maggiori.  

Data dell'articolo: 

1 Marzo 2019