Siamo tutti pedoni 2019 - "Verso la città delle relazioni"

il Comune di Ozzano aderisce anche quest'anno alla campagna nazionale
Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada "Siamo tutti pedoni"

Anche quest'anno il Comune di Ozzano dell'Emilia ha aderito alla campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada “Siamo tutti pedoni” tesa ad affermare la necessità di uno sguardo più ampio nell’affrontare i temi della sicurezza dei pedoni e degli altri utenti vulnerabili della strada.

La campagna si rivolge principalmente ai conducenti di auto e moto, principali responsabili delle morti a danno dei pedoni, puntando alle sensibilizzazione sul tema delle tragedie stradali, per una una diversa cultura della mobilità.

Il tema scelto per la campagna 2019 è "VERSO LA CITTA' DELLE RELAZIONI", poichè è necessario anche riscoprire e valorizzare la vita di comunità negli spazi pubblici

Creare le condizioni per vivere in sicurezza nelle strade e nei giardini ha un impatto sulla salute collettiva: dalla riduzione dei morti e feriti sulle strade, alla riduzione dell’inquinamento dell’aria, dalla riduzione dei rischi per la salute dovuti anche alla vita sedentaria, allo sviluppo di un’economia di prossimità.

L’invito che viene lanciato è, da una parte, quello di contribuire allo sviluppo e messa in pratica di visioni di città a dimensione di pedone; dall’altra quella di “dare gambe” a nuove modalità di fruizione degli spazi pubblici delle città.

Rigeneriamo le città per rigenerare le nostre comunità!

26 Novembre 2019