SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “E.PANZACCHI”

I LAVORI INIZIERANNO NELL'ESTATE 2021
Comunicazione alle famiglie: Scuola Secondaria di Primo Grado “E.Panzacchi” - I lavori inizieranno nell'estate 2021

Così come comunicato in sede di assemblea per le iscrizioni all'anno scolastico 2020/21, si conferma che i lavori di demolizione del plesso di scuola secondaria di primo grado "E. Panzacchi" saranno avviati nell’estate 2021. Quindi, per tutto l'anno scolastico 2020/21, le attività didattiche continueranno regolarmente nel plesso "E. Panzacchi" dove si svolgono attualmente, quale sede che mantiene i requisiti di agibilità.

A dicembre 2019, dopo una lunga trattativa, l’Amministrazione comunale ha ottenuto il nulla-osta del Ministero della Difesa e dell’Agenzia del Demanio per l’utilizzo temporaneo e gratuito dei locali della ex Caserma Gamberini come sede di tutte le attività scolastiche e amministrative per tutto il periodo di durata del cantiere di costruzione del nuovo complesso.

Successivamente, in sede di confronto con il Consiglio di Istituto, è stato chiesto all'Amministrazione comunale di riconsiderare l'opzione prefabbricati e di non percorrere unicamente la soluzione del trasferimento all'interno della ex Caserma.

La soluzione definitiva - che sarà frutto di un percorso di ascolto e di dialogo tra Amministrazione Comunale e i rappresentanti dei genitori e del personale scolastico - dovrà garantire il mantenimento della ricca offerta formativa dell'Istituto e cercare di minimizzare gli eventuali disagi di spostamento per utenza e lavoratori.

Si auspica quindi che nessuno voglia diffondere voci non verificate su possibili soluzioni già date per certe con il solo risultato di offrire una comunicazione scorretta, che, particolarmente in periodo di iscrizioni, potrebbe unicamente danneggiare la scuola. La scuola secondaria di primo grado "E. Panzacchi" rappresenta, come gli altri plessi dell'Istituto Comprensivo, un luogo di aggregazione e animazione culturale per tutto il paese e, come tale, un bene comune da preservare.

16 Gennaio 2020