Sabato 30 marzo 2019: si inaugura il Museo della Città romana di Claterna

Con sede nel palazzo della Cultura in Piazza Allende a Ozzano dell’Emilia
logo Museo della Città romana di Claterna

Vivere una città romana - Experiencing a Roman City

MUSEO DELLA CITTÀ ROMANA DI CLATERNA - Inaugurazione SABATO 30 MARZO 2019 ore 10

Il 30 marzo 2019 nascerà ufficialmente il Museo della Città romana di Claterna con sede nel palazzo della Cultura (secondo piano) in Piazza Allende n. 18 - Ozzano dell’Emilia. In realtà un proprio spazio espositivo la realtà archeologica di Claterna l'aveva già dal 2006. Oggi, quell'esperienza di mostra-museo, maturata al tempo di una prima fase preliminare, viene istituzionalizzata ed ereditata dal nuovo Museo. Tale istituto, ampliato e riallestito rispetto alla precedente esposizione, diventa così un nuovo elemento attivo nella valorizzazione storico-archeologica del territorio, in sinergia con gli Enti di tutela e conservazione e le associazioni culturali territoriali già operanti in quest'ambito. Il Museo della Città romana di Claterna vuole essere una tappa significativa nel lungo percorso di indagine storico-archeologica rivolta al territorio ozzanese, presentando in particolare le conoscenze acquisite sul sito archeologico di Claterna.

Questo il programma:

ore 10: Saluto delle Autorità e presentazione

Interverranno:
Luca Lelli, Sindaco del Comune di Ozzano dell’Emilia

Marika Cavina, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Ozzano dell’Emilia

Aurora Salomoni, Responsabile Settore Scuola, Cultura, Sport del Comune di Ozzano dell’Emilia

Cristina Ambrosini, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

Fiamma Lenzi, IBC- Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

Fausto Tinti, Vicesindaco della Città Metropolitana di Bologna Emilia-Romagna

Saura Sermenghi, Presidente Associazione culturale "Centro Studi Claterna Girogio Bardella - Aureliano Dondi"

Ore 11: taglio del nastro e visita al Museo
A seguire rinfresco

Nel pomeriggio, sarà, inoltre, possibile partecipare gratuitamente a:
• ore 15.30-17: laboratorio didattico “Alla scoperta di Claterna: una città visibile (in Museo)!” che consentirà ai bambini (fascia di età compresa tra i 6 e 8 anni) di ricostruire il proprio “mosaico” e di riprodurre il logo del nuovo Museo. L’attività è riservata ad un numero massimo di 15 bambini
• ore 15.45- 17: visita guidata al Museo Città romana di Claterna.
Per partecipare alla visita guidata e al laboratorio didattico gratuiti, occorre inviare una email a: museo@comune.ozzano.bo.it  entro e non oltre giovedì 28/03/2019.

26 Marzo 2019

Note:

Museo della Città romana di Claterna 2° piano Palazzo della Cultura - Piazza S. Allende n. 18 - Ozzano dell’Emilia (BO)
 tel. (+ 39) 051 791315  -  051 791370
museo@comune.ozzano.bo.it