Risparmio energetico: un tema Comune

Tra i provvedimenti previsti rientra, dal 5 ottobre, l'illuminazione pubblica accesa a lampioni alternati

Il Sindaco, a seguito della prima fase di attivazione del provvedimento di ridurre i consumi energetici, ha emesso una nuova  l'Ordinanza (n.135 del 28.10.2022), che costituisce una parziale rettifica del precedente provvedimneto.

In sintesi l'orario di riaccensione viene anticipato alle ore 5.00 e vengono ampliamenti i luoghi di non spegnimento

Per conoscere le misure adottate nel dettaglio, si può conslutare il testo completo dell'Ordinaza che qui viene riportata in allegato.

SCARICA L'ORDINANZA SOTTO ALLEGATA

INTERVENTO SINDACO LELLI SUL TEMA "CONTENIMENTO ENERGETICO" (Conferenza dei Capigruppo del 4.10.2022):

"Come la pandemia ci ha costretto tutti a fare i conti con privazioni e limitazioni  personali oltre che a rapportarci con tematiche sanitarie sconosciute e impensabili fino a qualche mese prima, cosi' oggi i conflitti in atto e l'incertezza sugli approvvigionamenti energetici ci costringono tutti, famiglie, aziende, istituzioni ed Enti Locali, conti alla mano, a rivedere quelle che erano le nostre abitudini ed a mettere in atto un piano di risparmio energetico.

Sono provvedimenti duri, drastici e che sono consapevole che andranno ad influire sulle abitudini di molti cittadini, ma nel contempo penso anche che fossero attesi dagli ozzanesi. Molti Comuni, anche  a noi limitrofi, hanno già adottato provvedimenti analoghi e per tutti sarà solo una questione di tempi. Sono e siamo, tutti noi amministratori, consapevoli del fatto che le limitazioni che andremo ad adottare andranno ad influire sulla vita e sulle abitudini dei cittadini, ma al momento l'unica strada percorribile, in assenza di soluzioni diverse in grado di produrre energia alternativa,  e' quella di risparmiare sui consumi. Come Amministrazione comunale siamo costretti a prendere tali decisioni finalizzate alla possibilità di poter continuare ad erogare i servizi quali quelli scolastici, di trasporto, refezione, assistenza agli anziani e alle categorie piu' deboli i cui numeri sono in continuo aumento.

A breve, quando arriverà il momento  dell'accensione dei termosifoni, saremo costretti ad intervenire anche in questo settore con altri provvedimenti di contenimento dei costi."

28 Ottobre 2022