Questo Sanremo così ozzanese

La kermesse musicale di quest'anno ha ospitato alcuni artisti ozzanesi
Il duo della polka chinata davanti al Teatro Ariston (Sanremo 2021)

L'edizione 2021 del Festival di Sanremo verrà ricordato per le sue tante particolarità, dal fatto di non avere pubblico all'aver ospitato talenti diversi, tra cui molti emiliani-romagnoli : il ricordo di Lucio Dalla, Orietta Berti, Lo Stato Sociale e la Band Extraliscio. Proprio questi ultimi nella serata del 4 marzo hanno ospitato il duo specializzato nella polka chinata con il nostro concittadino Loris Brini che si è esibito insieme ad Antonio Clemente. Tra le presenze nostrane si è distinta, per il ruolo di rilievo, l'attrice emergente Matilda De Angelis che prima di essersi avventurata con successo nel cinema e nella televisione è stata la vocalist della Band bolognese "Rumba de Bodas", che conta tra i suoi componenti Mattia Fanceschini. Mattia, il tastierista e fondatore della band, ha vissuto per molti anni ad Ozzano ed è tuttora uno degli insegnanti della nostra Scuola di Musica "G. Capitanio",presso il Centro Gramsci. 

"Matilda De Angelis - ci ricorda Mattia - l'attrice che ha calcato il palco del festival di Sanremo come presentatrice nella prima serata a fianco di Amadeus, ha radici felsinee. Molti la conoscono per il film "Veloce come il vento" o per la nuova serie americana "The Undoing" con Hugh Grant e Nicole Kidman ma la sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia nel 2012 quando entra a far parte della nostra band Rumba de Bodas, con cui registra l'album "Karnaval Fou" (2014) e con cui si esibisce in palchi di mezza Europa (Edinburgh Jazz Festival - UK, Sono Centrum - Rep. Ceca, Boomtown Festival - UK, Estragon Club - Bologna, Alcatraz - Milano...). La nostra band affonda le radici anche nel territorio ozzanese, infatti io vi ho vissuto per molti anni e oggi ho mantenuto questo legame insegnando nella Scuola di musica G. Capitanio".

I Rumba de Bodas, grazie al loro potente sound e alle strategia della booking agency Ludwig Sound, continuano a suonare e fare tour in tutto il mondo, giungendo fino al Suseong World Music Festival in Corea del Sud ed al Kaliningrad Jazz Festival in Russia. Solo nei primi due mesi del 2020 hanno suonato all'evento delle Sardine a Bologna (condividendo il palco con Willie Pejote, Afterhours, Subsonica, Modena City Ramblers...) per poi volare subito dopo verso il Sula Vineyard Festival in India. 

Qui alcuni link di videoclip con Matilda

Qui di seguito la partecipazione di Brini e Clemente a Raidue: https://www.youtube.com/watch?v=dGipPpDjXk8

 

Data dell'articolo: 

8 Marzo 2021