Progetto Revolution: visita a Mauthausen con gli occhi dei ragazzi

Verranno selezionati alcuni ragazzi ozzanesi (14-19 anni) per la visita. Scadenza domande 1° marzo 2019
Progetto Revolution:visita a Mauthausen con gli occhi dei ragazzi

Il Centro Giovanile di Ozzano e ARCI Ozzano) promuovono,  in collaborazione con:  Unione dei Comuni Savena-Idice - Coop Le Macchine Celibi - Centro Giovanile Pianoro Factory - ANED BOLOGNA - una visita al campo di sterminio di  Mauthausen, al castello di Artheim e al memoriale di Gusen.

È indispensabile che i giovani sappiano apprezzare il valore della democrazia, della pace e della solidarietà, che sono le fondamenta dell’Unione Europea, nata dalle tragiche esperienze che hanno caratterizzato il Novecento. Compito indispensabile per gli enti promotori è fornire le conoscenze storiche per la crescita culturale dei giovani, affinché sappiano difendere il loro futuro da razzismi e violenze che portarono all’immane tragedia dei campi di sterminio. Il viaggio ha lo scopo di far visitare i luoghi dove la violenza e l’odio razziale si sono espressi nella forma più disumana. Ripercorrere insieme agli ex-deportati quei luoghi di martirio consentirà di prendere atto di quella realtà storica e di fare personali riflessioni sui rinnovati pericoli in essa ancora presenti.

Arci Uisp Ozzano ed il Centro Giovanile di Ozzano mettono a disposizione 8 POSTI per un viaggio in Austria al Memoriale di Gusen e al Castello di Hartheim e nel campo di concentramento e di sterminio di Mauthausen che si svolgerà dal 03 Maggio al 05 Maggio 2019.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna all’interno del Progetto Revolution, Legge Regionale 14/2008.

28 Gennaio 2019