Progetto Api e verde ambientale: partecipa ai webinar

Conapi e Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” organizzano una serie di webinar che saranno proposti gratuitamente in diretta sulla Pagina Facebook “Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori”.
il primo webinar gratuito è programmato per giovedì 11 marzo

Conapi e Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” organizzano una serie di webinar che saranno proposti gratuitamente in diretta sulla Pagina Facebook “Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori. In allegato le cover dei webinar

Il progetto intende informare e sensibilizzare sull'importanza di una corretta gestione ​a basso impatto ambientale del verde ornamentale (pubblico e privato) ​ ​per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili, con ricadute positive sulla qualità ambientale, la salvaguardia della salute pubblica e della biodiversità anche nei contesti urbani. Permette, inoltre, di mantenere una stretta collaborazione col Servizio Fitosanitario Regionale, in linea con quanto previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan).

Conapi e Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” intendono proseguire nella sensibilizzazione di cittadini e amministratori comunali sull’importanza di una corretta gestione del verde ornamentale per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili.

A seguito della situazione pandemica,  Conapi e Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” organizzano una serie di webinar che saranno proposti gratuitamente in diretta sulla Pagina Facebook “Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori”.

Di seguito viene riportata la scaletta delle prime quattro dirette:

Giovedì 11 marzo ore 18.30

1.Progettiamo il giardino naturale.

Criteri e buone pratiche per un giardino utile ad api e insetti utili.

Giovedì 18 marzo ore 18.30

2.Le piante amiche delle api.

Quali sono (più nei dettagli) le specie (alberi, arbusti, perenni, ecc.) consigliate nel giardino e più utili ad api e pronubi.

Giovedì 25 marzo ore 18.30

3.Le buone pratiche (Potatura, sfalcio, ecc.).

Consigli utili per una manutenzione del giardino rispettosa degli insetti utili.

Giovedì 01 aprile ore 18.30

4.Impariamo a difenderci.

Principali avversità e metodi di lotta consigliati, evitando trattamenti insetticidi dannosi alla nostra salute e a quella delle api.

5 Marzo 2021

Allegato:

copertina-webinar_1.jpg (332.12 KB - jpeg)
copertina-webinar_2.jpg (317 KB - jpeg)
copertina-webinar_3.jpg (341.96 KB - jpeg)
copertina-webinar_4.jpg (345.21 KB - jpeg)