Paesaggi goccia goccia: concorso fotografico

L'Osservatorio Regionale dell'Unione "Savena-Idice" lancia il settimo tema di "Scatti dal paesaggio", intitolato "Paesaggi goccia a goccia".
Il paesaggio dell'Unione dei comuni Savena-Idice copre un territorio vario che ruota attorno ai due fiumi da cui prende il nome. Si va dalle zone pianeggianti di Ozzano nell'Emilia ai 1250 metri di altitudine dell'Alpe di Monghidoro.
Un’area ricca di risorse naturali e agricole, borghi e città, tradizioni, leggende e secoli di storia. Un territorio da conoscere, tutelare e valorizzare ed è proprio per questo che è stato creato l'Osservatorio locale per il paesaggio dell'Unione dei Comuni Savena-Idice
Un territorio fatto di alberi rigogliosi, torrenti e ruscelli che corrono nei boschi e nei campi e animano i paesaggi che conosciamo e sentiamo "nostri", e che oggi rischiano di scomparire.
Il 17 giugno è stata la Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità. Sfruttamento intensivo del suolo, cambiamenti climatici, deforestazione e spreco delle risorse naturali, sono le cause della desertificazione di cui l’uomo è il principale responsabile.
Condividi con noi i paesaggi che non possiamo perdere?
L'Osservatorio Regionale lancia il settimo tema di "Scatti dal paesaggio" intitolato "Paesaggi goccia a goccia".
Fino a domenica 18 luglio è possibile partecipare pubblicando le foto sul proprio profilo #Facebook o #Instagram indicando la località in cui è stata scattata e le motivazioni dello scatto, hashtag #paesaggigocciaagoccia e tagga la pagina Osservatorio Paesaggio ER.

22 Giugno 2021