Ozzano tutela le attività di vicinato

Stanziati fondi comunali per supportare le attività di vicinato
L'iniziativa "Io compro a Ozzano" viene riproposta anche nel 2023

Ozzano tutela le attività di vicinato

Il sindaco Lelli: "i piccoli negozi sono una ricchezza e mantengono vivo il senso di comunità".

L'Assessore alle attività produttive Claudio Garagnani: un aiuto alle attività di vicinato ma anche ai cittadini ozzanesi che potranno usufruire di uno sconto del 15%

"Nei Comuni di medio-piccole dimensioni come Ozzano, esordisce il Sindaco Luca Lelli, i piccoli negozi di vicinato rappresentano una ricchezza e contribuiscono a mantenere vivo il senso di comunità e di aiuto reciproco. Nelle ore serali le luci accese dei negozi e delle insegne danno anche un senso di sicurezza per chi gira a piedi in paese. E' indubbio pero' che i grandi centri commerciali e le grandi catene di distribuzione, riuscendo ad avere prezzi piu' concorrenziali dati dai grandi numeri di vendita e potendo offrire un'ampia gamma fra cui scegliere, attirano i consumatori a discapito dei piccoli negozi di vicinato. Come Amministrazione comunale siamo sempre stati sensibili  a questo tema e abbiamo sempre cercato di essere vicini e solidali con i nostri negozianti. L'importanza e la grande utilità dei negozi di vicinato l'abbiamo compresa tutti nel periodo buio del lockdown per la pandemia da Covid. Non si poteva quasi uscire di casa e assolutamente non dai confini del paese se non per motivazioni ben specificate e in quel periodo tutti noi abbiamo ringraziato e ci siamo detti fortunati ad avere i piccoli negozi vicino a casa. Ricordiamoci l'utilità e la benevolenza di molti dei nostri commercianti quando ci portavano anche a domicilio la spesa quotidiana ed i farmaci. Come Amministrazione abbiamo iniziato in quel periodo a lavorare fianco a fianco con i nostri commercianti pensando e mettendo in atto delle iniziative per aiutarli a superare il periodo nero delle chiusure ed a sopravvivere ai grandi centri commerciali."

Anche per il 2023 quindi Il Comune di Ozzano ha attivato il progetto “TUTELA  ATTIVITA’ COMMERCIALI DI VICINATO” – IO COMPRO A OZZANO" con l’intento di promuovere e sostenere le attività commerciali ed artigianali del territorio, oltre ad offrire anche un vantaggio ai cittadini residenti che si ritrovano a poter beneficiare di uno sconto del 15% sugli acquisti effettuati presso le attività economiche aderenti all’iniziativa nel periodo 1 - 30 Aprile 2023. I negozi aderenti saranno facilmente individuabili dalla locandina esposta all'entrata delle loro attività.

Le attività economiche del territorio ozzanese che intendono aderire all’iniziativa, dovranno partecipare all’apposito “Manifesto di interesse” e le richieste dovranno essere presentate tramite PEC all’indirizzounione.savenaidice@cert.provincia.bo.it entro le ore 12:00 del 27/03/2023.

"Gli ultimi tre anni sono stati caratterizzati da eventi che nessuno poteva immaginare: pandemia e guerra in Europa, interviene l'Assessore Garagnani. Questi due eventi hanno condizionato pesantemente e stanno ancora condizionando la nostra vita,   le nostre scelte e l'intero sistema economico. Il Comune di Ozzano dell’Emilia, attraverso il progetto a sostegno delle attività di vicinato si prefigge di raggiungere un doppio risultato: aiutare i negozianti nelle vendite e favorire i cittadini che potranno acquistare con  lo sconto del 15%."

Per questo l'Amministrazione Comunale ha creato un fondo di € 24.500 da destinare al citato progetto e che verrà utilizzato per garantire gli sconti da parte delle attività di vicinato che aderiranno all' iniziativa.

Non saranno computate tra le spese ammissibili quelle relative ad acquisti di giochi in denaro, tabacchi ed alcolici. Non saranno ammessi scontrini di prodotti già in fase di campagne promozionali e prodotti farmaceutici aventi diritto alle esenzioni e/o detrazioni fiscali.

Allegato: