Ozzano: si ripete l'iniziativa "Un Natale per tutti"

"Per il secondo anno consecutivo, afferma soddisfatto il Sindaco Luca Lelli, siamo riusciti ad organizzare "Un Natale per tutti"
il Sindaco Luca Lelli e gli Assessori Elena Valerio, Matteo Di Oto e Claudio Garagnani insieme agli operatori coinvolti nel progetto "Un Natale per tutti" impegnati nel confezionamento dei pacchi natalizi

"Per il secondo anno consecutivo, afferma soddisfatto il Sindaco Luca Lelli, siamo riusciti ad organizzare  "Un Natale per tutti", un'iniziativa a scopo benefico nata lo scorso anno su iniziativa dell'Assessore alle Attività produttive Claudio Garagnani che, con grande tempestività, riuscì  ad unire lo slancio di alcuni operatori economici del territorio che si erano detti disponibili ad impegnarsi per il territorio ed i bisogni di persone e famiglie ozzanesi che, per motivazioni varie, si trovavano a vivere un momento di difficoltà economica. 

Ora e' trascorso un altro anno, continua Lelli, ma ci ritroviamo di nuovo a vivere le festività natalizie in una situazione molto simile a quello dello scorso anno. La pandemia  fa sentire ancora in maniera molto pressante i propri effetti negativi e molte persone non sono riuscite a risollevarsi dal tracollo economico e molte volte anche emotivo e depressivo, iniziato lo scorso anno. 

Supportata anche quest'anno da Banca di Bologna che ha devoluto un importante contributo economico, l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ozzano, con la partecipazione di Conad, Arti Grafiche Reggiani, Lieviti Arpa e la Pubblica Assistenza di Ozzano-San Lazzaro. Nello specifico le famiglie riceveranno in dono un cartone "natalizio" offerto e serigrafato con i loghi degli operatori economici che hanno partecipato all'iniziativa dalla tipografia Arti Grafiche Reggiani e riempito con prodotti alimentari e alcuni dolci pensierini  per le famiglie con bambini offerti da Conad e Lieviti Arpa.  

Attraverso l’ausilio dei servizi sociali del Comune sono state identificate le famiglie con maggiori difficoltà economiche, che sono già state contattate dalle assistenti sociali. Da oggi, martedi' 21 dicembre, i cartoni natalizi sono in distribuzione, tramite appuntamenti gestiti direttamente da Arci Ozzano, presso la sala Primavera nel capoluogo. 

"E' stato un gesto tangibile di grande generosità, ribadisce il Sindaco,  che ha scaldato il cuore di tutti noi che quotidianamente operiamo a stretto contatto con le fasce più deboli della popolazione.Donare qualcosa alle persone in difficoltà e ricevere in regalo un sorriso è già un bel modo di festeggiare il Natale".

"Come Assessore alle Attività Produttive, ci dice l'Assessore Garagnani, ho quasi giornalmente contatti con gli operatori economici del territorio e, nonostante le difficoltà che molti stanno vivendo a causa della pandemia, in molti di loro alcuni di loro ho notato comunque il desiderio di fare qualcosa per la nostra comunità e per chi è ancora più in difficoltà di loro e fatica davvero a mettere qualcosa in tavola in questi giorni di festa".

"In un periodo molto particolare come quello che stiamo vivendo da due anni a questa parte, conclude il Sindaco, questa iniziativa è stata una bella dimostrazione, da parte dei nostri operatori economici, di attaccamento al territorio e di vicinanza alla comunità ozzanese fornendo cosi' un aiuto concreto alle famiglie piu' bisognose. E il fatto di essere riusciti a ripetere questa iniziativa per il secondo anno consecutivo e' un'ulteriore dimostrazione del forte senso di "appartenenza" al territorio che hanno i nostri operatori economici. Da parte mia e di tutta l'Amministrazione comunale un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa ed ai volontari della Pubblica Assistenza e di Arci Ozzano per il supporto dato".