Ozzano: si completa il progetto "A scuola facciamo la differenz(i)a"

La vice sindaca Mariangela Corrado: "Con l'adesione delle elementari "Ciari" chiudiamo il cerchio e in tutte le nostre scuole si fa la raccolta differenziata"
consegna dei contenitori per la differenziata alle scuole "Ciari"

"A SCUOLA FACCIAMO … LA DIFFERENZ(I)A”, ricorda la vice sindaca con delega all'Ambiente Mariangela Corrado,  è un progetto avviato dall'Amministrazione comunale nel novembre 2017, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che ha visto il coinvolgimento di alunni, insegnanti e del personale ausiliario delle scuole del territorio, tutti impegnati  nel portare all'interno delle classi, già a partire dalle scuole dell'infanzia, una corretta modalità di raccolta differenziata dei rifiuti, in particolare per quanto riguarda la carta e la plastica che sono poi i materiali principalmente utilizzati nelle scuole, l'organico per le mense coinvolte anche nella raccolta delle eccedenze alimentari da utilizzare a scopi sociali.

Nella gestione dell'intero progetto sono stati coinvolti tutti i soggetti responsabili dei servizi che ruotano attorno alla raccolta dei rifiuti, Hera Spa in primo luogo, l'Istituto comprensivo statale di Ozzano, la cooperativa che gestisce i servizi integativi, Solaris per le mense all'interno delle nostre scuole e le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) a cui e' stato affidato il compito di  monitorare l’andamento del progetto.

L'intento alla base di questo importante progetto, afferma la vice sindaca, e' quello di informare e sensibilizzare tutti i nostri cittadini, partendo quindi proprio dai piu' piccoli che frequentano le scuole, sull’uso consapevole delle risorse, sullo spreco zero e sulle modalità corrette di raccolta dei rifiuti  finalizzate ad un loro possibile riciclo. Quando siamo partiti, nel 2017, per incentivare maggiormente i plessi scolastici ad effettuare la differenziata, fu fatta anche una gara fra le scuole del territorio, ed in base ai risultati ottenuti, furono premiate con dei buoni per l'acquisto di materiale scolastico.
Da questo progetto era rimasta esclusa la scuola primaria "Ciari" nel capoluogo che avrebbe dovuto aderire in un secondo tempo.

"La pandemia da Covid purtroppo ha ulteriormente rallentato il tutto. Ora pero', afferma con soddisfazione Mariangela Corrado, abbiamo ripreso i contatti con la nuova dirigente scolastica prof.ssa Carla Massarenti, e ieri ho personalmente partecipato, insieme al tecnico comunale che segue il servizio ambiente Daniele Bassini, ai referenti di Hera ed alle volontarie GEV, alla distribuzione dei raccoglitori per carta e plastica presso il plesso "Ciari".

Il momento di consegna si e' tenuto ieri mattina presso la palestra della scuola alla presenza di due classi del plesso, una seconda ed una quinta elementare. A loro e' stato illustrato il progetto e simbolicamente consegnati i raccoglitori che verranno poi posizionati all'interno della struttura. "Molte sono state le domande che gli alunni hanno posto sia alle volontarie GEV che ai referenti Hera presenti e questo a dimostrazione, afferma la vice sindaca, che i bambini sono già molto attenti alla raccolta differenziata, che ne conoscono il valore e che quindi già l'effettuano  a casa loro. Con l'adesione delle elementari "Ciari" chiudiamo il cerchio e possiamo dire che in tutte le scuole del nostro territorio è attiva la raccolta differenziata. E' una buona pratica che deve essere presente nelle nostre scuole. Come Amministrazione abbiamo promosso e attuato con grande convinzione il progetto "A SCUOLA FACCIAMO LA DIFFERENZ(I)A" contando sull'entusiasmo e l'energia positiva dei nostri cittadini più piccoli e sulla disponibilità degli insegnanti e del personale tutto a servizio delle attività scolastiche, che ringraziamo per la collaborazione al progetto".

10 Gennaio 2023