Ozzano: ristrutturato il Centro diurno per anziani "Il Melograno"

"Ne abbiamo migliorato la fruibilità, l'accesso e la luminosità dei locali" dice il Sindaco Lelli, caratteristiche che offrono un importante valore aggiunto alla struttura riservata ai nostri anziani.
Lavori centro diurno Il Melograno
Si sono conclusi, in questi giorni, i lavori di manutenzione straordinaria al centro diurno per anziani "Il Melograno" di via A.Moro, dove giornalmente vengono accolti i nostri anziani che non riescono piu' a rimanere a casa da soli avendo a che fare con diversi gradi di non autosufficienza, lieve, moderata e severa, ci dice il Sindaco Lelli. 
L'importo dei lavori eseguiti e' di oltre 35.000,00 euro. Nello specifico sono state ampliate le uscite di sicurezza cosi' come anche i cancelli di accesso, sia quello carrabile che quello pedonale e, cosa importante, e' stata ampliata la vetrata di ingresso che rende i locali molto piu' fruibili e luminosi anche nella brutta stagione. 
Il centro diurno "Il Melograno" ha una funzione molto importante nella nostra comunità, ribadisce il Sindaco, in quanto fa parte della rete dei Servizi Socio-Sanitari integrati ed ha lo scopo di migliorare la qualità della vita degli anziani, ritardarne il più possibile il ricorso all'istituzionalizzazione e fornire un supporto, il più delle volte insostituibile e di grande importanza, ai familiari nel compito di prendersi cura dei propri anziani. 
Possono accedere al Servizio i cittadini residenti a Ozzano e negli altri Comuni del Distretto di San Lazzaro ( Monterenzio, Pianoro, Monghidoro, Loiano, San Lazzaro).L'ammissione avviene a seguito di richiesta al Servizio Sociale del Comune di residenza che, dopo aver accertato la condizione di non autosufficienza, la sussistenza di elementi di fragilità e la necessità di supporto, attiva il percorso per l'inserimento dell'anziano nella graduatoria distrettuale per arrivare poi ad inserirlo nella rete dei  servizi.
"La gestione della struttura, continua il primo cittadino, è stata affidata alla cooperativa Quadrifoglio nel rispetto dei criteri previsti dalla Delibera Regionale sull'accreditamento nr. 238/2009. Il Centro Diurno realizza attività di assistenza, cura e tutela attraverso una progettazione personalizzata, secondo quanto previsto dal Piano di  Assistenza Individuale con l'obiettivo di mantenere e, dove possibile, potenziale le autonomie della persona. All'interno del Servizio vengono fornite diverse attività, fra le quali un aiuto nelle attività di vita quotidiana, attività di animazione e socializzazione, di riabilitazione e mobilizzazione per gli ospiti che ne necessitano, oltre, ovviamente a fornire giornalmente il pranzo. 
A pieno regime, conclude Lelli, la struttura avrebbe una disponibilità di 17 posti, attualmente ridotti a 14 a seguito della nuova organizzazione richiesta dalle norme di prevenzione anti covid 19. Sperimo di poter tornare quanto prima alla capienza piena, non tanto per i numeri, ma perche' vorrebbe dire che tutti noi abbiamo finalmente superato questa fase critica di pandemia.
 

Data dell'articolo: 

9 Febbraio 2021