Ozzano ricorda il maestro Giovanni Capitanio

Tre eventi musicali per ricordare il "prof" a dieci anni dalla sua scomparsa
Giovanni Capitanio
"Giovanni Capitanio, il "prof" come veniva affettuosamente chiamato dagli ozzanesi, ha rappresentato un pezzo di storia importante della nostra piccola comunità, dice il Sindaco Luca Lelli. Tutta la vita del prof e' stata improntata e dedicata alla musica. Gia' all'età di 6 anni studiava fisarmonica, poi il diploma al conservatorio in pianoforte e oboe, il saxofono simbolo dell'amato jazz, ma Capitanio si dilettava anche nel suonare la tromba, il clarinetto, la chitarra e il basso. La sua storia si intreccia con quella di Ozzano nel 1974 quando, allora quarantacinquenne, si trasferisce in paese da Bologna con la famiglia (moglie e due figli, Claudio e Monica). Dal 1969 aveva iniziato ad insegnare musica presso la locale scuola media, insegnamento che continua ininterrottamente fino al 1991. Pochi tra studenti e collaboratori erano a conoscenza dei suoi lunghi trascorsi in Asia, Africa, Europa impegnato in tournée musicali. Il prof ne parlava si', ma con una certa discrezione, quasi a non voler ostentare le sue immense capacità musicali.
"In piu' di vent'anni di insegnamento, il prof ha contribuito a far innamorare della musica molte generazioni di ozzanesi, continua il sindaco Lelli. Nel 1985 da una sua idea nasce la scuola di musica di Ozzano, oggi Associazione Gruppo musicale di Ozzano a lui dedicata, che ha sede presso il centro Gramsci in centro paese, dove tutt'oggi sono attivi corsi di strumento (chitarra,pianoforte, violino, clarinetto, sax, tromba, basso, batteria, oboe), canto, teoria e solfeggio, armonia, propedeutica musicale, coro a voci bianche, avviamento alla banda. Inoltre è disponibile uno sportello di ascolto per il benessere delle famiglie col supporto di una psicologa e di una logopedista, ci dice la nuova presidente del Gruppo Musicale che, in segno di grande continuità, altri non poteva essere che la figlia del prof, Monica Capitanio.
"Lunedi' prossimo, 7 novembre, ricorre il decimo anniversario della morte di papa', interviene Monica, e in suo ricordo il Gruppo musicale di Ozzano ha deciso di dedicare la 19' edizione di Suoni e Armonie al Prof. Giovanni Capitanio. Saranno tre i concerti e si terranno tutti a Ozzano. Si inizia sabato 5 novembre alle ore 20.00 presso il chiosco "Il mago di Ozz", per proseguire poi domenica 6 novembre alle ore 11.00 presso lo spiazzo davanti al Bar Laura. Si terminerà sempre domenica alle ore 18.00 presso il Phi Hotel. "Tutti i concerti, conclude la presidente Monica Capitanio, ospitano artisti di fama internazionale con una prevalenza delle formazioni jazz, stile musicale che il Prof. amava particolarmente suonare".

4 Novembre 2022