Ozzano: premiato il progetto "Ulzianum" proposto dalla scuola media "E.Panzacchi"

Al concorso regionale "Io amo i beni culturali" il progetto e' risultato fra i 10 premiati
Visita al museo romano Città di Claterna

L'IBC ( Istituto per i Beni artistici Culturali e naturali) ha pubblicato, nei giorni scorsi,  la graduatoria finale della 9' edizione del concorso regionale “Io amo i beni culturali”.

"Le finalità di questo concorso, ricorda il Sindaco Lelli,  sono quelle di promuovere, in particolare fra i giovani, delle attività che insegnano il rispetto che si deve portare verso il patrimonio culturale del proprio paese, la valorizzazione dello  stesso quale primo passo per arrivare a sentire, dentro se', il senso di appartenenza ad una tradizione culturale comune."
All'interno della sezione "musei" sono stati premiati 10 progetti e fra questi e' spiccato il progetto “Ulzianum- Ozzano dell'Emilia nel Medioevo” proposto dalla Scuola Secondaria di I grado “E. Panzacchi” in collaborazione con il Museo della Città romana di Claterna, inaugurato nel marzo scorso e che ha sede al 2' piano del Palazzo della Cultura.
Il premio consiste in parte in iniziative formative e in parte anche in risorse finanziarie da suddividere fra la scuola capofila e l’istituto culturale che assume il coordinamento scientifico dell'iniziativa.
Il progetto "Ulzianum" si propone di ricostruire l'evoluzione del territorio di Ozzano dell’Emilia durante il Medioevo, piu' precisamente dall’abbandono della città romana di Claterna (VI sec. d.C.) al tardo medioevo. Attraverso l'utilizzo e l'analisi di vari tipi di fonti storiche, materiali, immagini, scritti reperibili negli istituti culturali del territorio (museo, biblioteca e archivio storico comunale), gli alunni andranno a realizzare una carta storica tematica multimediale in versione bilingue (italiano/inglese) che andrà ad implementare e valorizzare l’apparato didascalico di una sezione del Museo. A questo progetto hanno collaborato i referenti del Museo della Città romana di  Claterna in quanto perfettamente in linea con gli obiettivi a breve termine del Museo  che prevedono il potenziamento dell'apparato espositivo in modo da creare forti connessioni storiche con “il prima e il dopo” nonché la promozione della partecipazione attiva della popolazione scolastica alla valorizzazione del bene culturale. Oltre alle classi prime e seconde della scuola media "E.Panzacchi" saranno coinvolte nel progetto anche le classi quinte delle scuole primarie di Ozzano, che, in particolare , condivideranno con gli alunni della scuola Panzacchi le conoscenze relative all'età tardo-antica. Nelle prossime settimane saranno previsti incontri di coordinamento con gli insegnanti per procedere con l'implementazione del progetto, che ci auguriamo possa promuovere una proficua interazione tra ambiente scolastico ed istituzioni culturali. A conclusione del progetto, al termine dell’anno scolastico 2019-20, sarà organizzato un evento per presentare il risultato finale ed introdurre presso la comunità locale, gli studenti in qualità di “promotori del museo” ed "esperti del territorio", in un'ottica di crescita culturale condivisa.

23 Settembre 2019