OZZANO: Premiati gli angeli Covid

"Un doveroso riconoscimento per chi, giornalmente, ha messo a rischio la propria salute per offrire un servizio essenziale a tutta la collettività", dice il Sindaco Luca Lelli
Francesco Poggi e Giulia Grassilli con il Sindaco LElli e Marco Ghigi
"Si chiamano Poggi Francesco e Grassilli Giulia, sono due ragazzi giovani,  laureati in biologia,  molto volenterosi e con un grande senso civico. Ai piu' i loro nomi non  diranno nulla, afferma il Sindaco Luca Lelli, ma sono i due dottori che, da dicembre 2020 fino a due mesi fa circa, hanno lavorato giornalmente al punto tamponi posto in essere dalla Farmacia Ghigi in pieno centro paese, riuscendo cosi' nell'intento di offrire alla nostra collettività, ed anche agli utenti dei Comuni limitrofi, un importantissimo servizio di carattere sanitario".
 "Ho chiesto al Sindaco Lelli di poter consegnare a Francesco e Giulia la targa a riconoscimento del grande lavoro che hanno svolto, ci dice il Dr. Marco Ghigi titolare della farmacia Ghigi,  in Municipio proprio per dare un carattere di ufficialità e istituzionalità a questo piccolo gesto che tutto lo staff della Farmacia Ghigi ha voluto riconoscere a questi due ragazzi. Nel periodo di maggior diffusione della pandemia da Covid, da dicembre 2020 fino a pochi mesi fa, come farmacia abbiamo deciso di aderire alla richiesta dell'Azienda sanitaria regionale e di creare un punto tamponi per rendere un servizio alla nostra comunità. Nei primi tempi lo abbiamo allestito in un piccolo ambulatorio interno, poi dall'8 marzo 2021, grazie alla disponibilità dell'Amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione gratuitamente un gazebo chiuso, abbiamo potuto allestirlo all'esterno della farmacia, piu' facilmente fruibile dall'utenza. In un anno e mezzo di attività, continua il Dr. Ghigi, abbiamo processato piu' di  20.000 fra tamponi e test sierologici con picchi di piu' di 140 tamponi al giorno. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'impegno di Francesco e Giulia che si sono alternati (e nei momenti di maggior afflusso sono stati in compresenza) al punto tamponi. Sono stati di una professionalità ineccepibile ed hanno saputo fronteggiare con calma e pazienza tante situazioni critiche".      
"Come Amministrazione comunale, continua il Sindaco Lelli, abbiamo aperto piu' che volentieri le porte del Municipio a questi due giovani dottori per consegnare loro una targa ricordo. E' il minimo che potevamo fare per ringraziarli anche a nome di tutta la comunità ozzanese per l'impegno che ci hanno messo sfidando il caldo e il freddo e mettendo anche a rischio la propria salute perche', nei periodi di maggior picco del Covid, molte delle persone che si sottoponevano a tampone poi risultavano positive. E pur essendo consapevoli dei rischi, entrambi non sono mai mancati. Il loro grande senso civico l'ho colto anche nei loro occhi nel momento in cui e' stata consegnata loro la targa, sono rimasti stupiti, non se l'aspettavano, ringraziavano quasi commossi ritenendo di aver fatto solo il loro dovere. Hanno fatto invece tanto di piu' e la loro disponibilità ha permesso alla farmacia Ghigi di offrire un servizio di grande utilità ad Ozzano. Non sono stati eroi  certo, ma possiamo ritenerli gli angeli COVID di Ozzano.  Li premiamo ora, conclude Lelli, in un momento di flessione della pandemia, sperando che sia di buon auspicio per il futuro di tutti noi". 

Data dell'articolo: 

9 Giugno 2021