Ozzano: inaugurati una camminata pedonale e un nuovo percorso ciclo pedonale in pieno centro paese

Il sindaco Lelli: un altro importante contributo verso la mobilità eco-sostenibile
taglio del nastro ciclabile dedicata a Italo MAzzacurati
Si sono svolte ieri pomeriggio, in pieno centro Paese, le cerimonie di inaugurazione della camminata dedicata a Margherita Hack e della ciclo-pedonale dedicata a Italo Mazzacurati. 
Lo slogan creato per questi due significativi eventi è stato "In bici fino alle stelle", immagine fantasiosa che ha fatto  da filo conduttore alle due cerimonie.  Cosa lega Margherita Hack e Italo Mazzacurati, due personaggi all'apparenza così distanti fra loro? L' amore immenso per la bicicletta, ai loro tempi un vero e proprio mezzo di trasporto e oggi il mezzo che meglio rappresenta un tipo di  mobilità eco-sostenibile a cui tutti noi, quando possibile,  dovremmo convertirci.  Ad entrambe le cerimonie  erano presenti il Sindaco Luca Lelli e la vice sindaca con delegato ai Lavori Pubblici e Ambiente  Mariangela Corrado. Il taglio del nastro del percorso ciclo-pedonale è stato fatto insieme alla figlia Stefania ed altri familiari di Italo Mazzacurati che sono apparsi molto emozionati ed orgogliosi che il paese natio del papà Italo, ciclista professionista e grande gregario alla fine degli anni '50 ed inizi anni '60 tanto da guadagnarsi la partecipazione a vari Giri d'Italia, Tour de France e Giro di Svizzera  abbia pensato di fargli una dedica così importante. Insieme alla figlia Stefania è stata quindi scoperta la targa raffigurante il papà in perfetta tenuta ciclistica. Il taglio del nastro del  camminamento dedicato a Margherita Hack e' stato fatto invece insieme al prof. Flavio Fusi Pecci (Inaf) che ha ricordato ai presenti la grande  figura della Hack e l'importanza che ha rivestito nella nostra società in quanto donna e in quanto impegnati in studi (astrofisica) all'epoca a pannaggio generalmente di uomini. 

"Si tratta di due interventi realizzati nell'ambito di un accordo urbanistico di riqualificazione dell'area di via Sant'Andrea a ridosso del centro commerciale della Coop, afferma il Sindaco Luca Lelli. Il camminamento pedonale dedicato a Margherita Hack dalla Via Sant'Andrea porta alle scuole medie in Piazza Allende. È stato colorato in azzurro con delle stelle bianche disegnate sopra a rappresentare quel cielo e quelle stelle che la Hack tanto amava. 

 La pista pista ciclo pedonale dedicata a Italo Mazzacurati si trova a ridosso dell'alveo del Rio Centonara. E' stata realizzata in materiale di tipo "calcestre", un materiale naturale stabilizzante che riesce a formare, per compattazione, una crosta particolarmente resistente e che richiederà costi di manutenzione contenuti. Tra l'altro, conclude il Sindaco, si tratta di due percorsi da compiere a piedi o in bicicletta, un tipo di mobilità eco-sostenibile a cui tutti dovremo tendere, soprattutto nei centri dei nostri paesi o città "

 

Data dell'articolo: 

15 Ottobre 2022