Ozzano: disinnescate le bombe sulla S.P.7 Via Idice

"Grazie alla Prefettura ed al Genio Ferrovieri per aver risposto celermente ai nostri solleciti" afferma il Sindaco Luca Lelli
Cantiere Hera S.P. 7 via Idice
Un settimana fa, in occasione di alcuni scavi di Hera finalizzati al rinnovamento, adeguamento e ripristino della rete idrica in località Noce di Mercatale, scavi che avevano interessato la sede stradale della S.P. 7 Via Idice, furono ritrovati, dagli operatori che eseguivano gli scavi, 3 ordigni bellici inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale. Data la pericolosità del ritrovamento, ne fu data immediata comunicazione agli organi preposti, Carabinieri, Prefettura, Ministero della Difesa e Comando Reggimento Genio Ferrovieri; lo scavo fu lasciato aperto e transennato e la viabilità sulla Via Idice regolata con l'installazione di un semaforo volante. 
"Come sappiamo, interviene il Sindaco Lelli, la S.P. Via Idice e' una strada ad intenso traffico veicolare e di camion in quanto lungo la vallata sono presenti moltissime abitazioni ed aziende e, in particolare nella zona dello scavo che ricade nel territorio comunale di Ozzano, non e' presente una viabilità alternativa. Questo faceva si' che negli orari di punta e di maggior movimento dei cittadini, in particolare nella fascia del mattino presto e sera in coincidenza con l'andata e il rientro dal lavoro, si formavano code chilometriche con conseguenti lamentele dei cittadini, in particolare dei residenti nella frazione Noce, costretti a fare lunghe code anche solo per uscire e rientrare dal cancello di casa. 
"Un sentito ringraziamento da parte mia e dell'Amministrazione comunale di Ozzano ad Hera per la grande collaborazione data in questa circostanza ed in particolare agli Enti preposti al disinnesco (stazione Carabinieri di San Lazzaro e Ozzano, Prefettura di Bologna e Reggimento Genio Ferrovieri) per la celerità con la quale si sono mossi e nel giro di pochi giorni, tenuto conto del ponte festivo del 1' novembre, aver provveduto, nella giornata di ieri, al disinnesco degli ordigni e oggi stesso alla loro definitiva rimozione.  
"Il  cantiere, conclude il Sindaco, potrà cosi' venir riconsegnato a Hera per la conclusione dei lavori e la viabilità potrà riprendere nel doppio senso di marcia. Vorrei sottolineare, in questo caso, il perfetto lavoro di squadra e in sinergia dei tanti Enti coinvolti che ha portato, nel giro di breve, alla risoluzione della problematica."
 

Data dell'articolo: 

3 Novembre 2021