Ozzano dà il benvenuto a 90 nuovi nati!

Il Sindaco Luca Lelli: piantare un albero per ogni bambino che nasce e' il miglior benvenuto che una comunità possa loro riservare
Cerimonia un albero per ogni neonato anno 2022
Sabato 19 novembre, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi ai nuovi nati e la messa a dimora degli alberi in due punti delle aree verdi poste all'inizio di viale 2 giugno in pieno centro paese.
Sono 90 i bambini nati ad Ozzano dell'Emilia nel periodo 1 novembre 2021-31 ottobre 2022 e questa mattina, gli alunni della classe 2B delle scuole medie "Panzacchi", aiutati dai volontari del Gruppo Alpini di Ozzano dell'Emilia, hanno messo a dimora 90 nuovi alberelli fra i quali carpini, farnie, aceri campestri, ciliegi selvatici, rusticani, noccioli, frassini e ontani, tutte specie autoctone provenienti da vivai pubblici.
Al termine della cerimonia il Sindaco Luca Lelli e l'Assessore all'Ambiente Mariangela Corrado hanno consegnato le pergamene ricordo alle famiglie presenti. Per chi oggi fosse stato impossibilitato a presenziare, le pergamene-ricordo possono essere ritirate, già a partire da lunedi' prossimo, presso il servizio anagrafe/stato civile del Comune.
"Ad Ozzano, interviene il Sindaco Lelli, facciamo questa cerimonia di piantumazione di un albero per ogni neonato fin da quando è stata istituita per legge nel 1992 e lo facciamo con vero piacere. Le famiglie se lo aspettano e attendono questo momento con gioia, tanto che continua ad essere una delle cerimonie più partecipate ed emozionanti. Quest'anno sono 90 i nuovi nati (52 maschi e 38 femmine), un trend che è andato un po' in calando negli ultimi,  ma che e' in crescita rispetto allo scorso anno quando i nuovi nati furono 83. Piantare un alberello  per ogni bambino che nasce o che viene adottato e' un gesto dal forte valore simbolico, che Ozzano, come comunità, vuole sicuramente mantenere anche per il futuro. Gli alberi messi a dimora daranno poi  un contributo concreto al miglioramento della qualità dell’aria, all’estensione del verde pubblico e a una maggiore qualità dell’ambiente urbano".
Ed ecco alcune curiosità sui nuovi nati ozzanesi:
I nuovi nati nel periodo preso in considerazione sono stati 90. La popolazione residente al 30/09/2022 e' pari a 14.099 e i nuclei familiari sono 6.509.
Per quanto riguarda i nomi più diffusi qui ad Ozzano, continuano a farla da padrone i nomi classici: fra i maschi  a pari merito Edoardo e Filippo, con ben 4 bambini ai cui stato dato questo nome, seguono Lorenzo con 3 e Riccardo, Leonardo, Tommaso e Nicolo' con 2.
Fra le femmine il nome piu' diffuso, cosi' come fu per lo scorso anno, e' Sofia con 4 bambine a cui è stato dato questo nome, seguito da Arianna, Vittoria, Camilla e Flavia con 2.

19 Novembre 2022