Ozzano: conclusi i primi lavori al cimitero di San Cristoforo

In programma, a breve, altri interventi sulle pavimentazioni
lavori cimiteri Ozzano
 
Si sono appena conclusi i lavori di riqualificazione al cimitero di San Cristoforo nel capoluogo. Nello specifico si e' provveduto al rifacimento di un tratto del muro perimetrale,
  • all'ampliamento e riqualificazione del Giardino delle Rimembranze, spazio dedicato allo spargimento delle ceneri dei defunti e alla sostituzione del cancello di ingresso.

I lavori sono stati realizzati dalla società Solaris (a cui è affidata, dal Comune, la gestione dei cimiteri), in accordo con il servizio Opere Pubbliche del Comune per un  importo complessivo pari ad euro € 82.285.

Ai lavori inizialmente preventivati, sono stati aggiunti anche ulteriori interventi di ripristino che hanno riguardato principalmente i parapetti e le coperture di alcune campate e la sistemazione della pavimentazione in porfido nei pressi dell’ingresso.

"In un prossimo futuro, afferma il Sindaco Lelli, tanto che e' già in corso di definizione il progetto esecutivo, verranno effettuati ulteriori lavori  che prevedono il rinnovo dell’ampia superficie di pavimentazione dei camminamenti delle campate della parte sud, il tutto nell'ottica di una riqualificazione del cimitero del Capoluogo che tende al miglioramento dell'accessibilità e della visita dei congiunti. Sono inoltre in corso di definizione anche alcuni interventi di ampliamento dello spazio ossari e di risanamento nel cimitero di Quaderna.  Tenuto conto, inoltre, dell'avvicinarsi delle giornate di commemorazione dei defunti, si e' già provveduto ad effettuare un primo intervento di pulizia e cura del verde. A proposito delle giornate commemorative dei nostri defunti che cadranno nel prossimo fine settimana, mi preme sottolineare alcune cose, conclude Lelli. Come Amministrazione comunale non ci siamo sentiti di porre limiti di numeri e di orari nell'accesso al cimitero. L'accesso sarà libero in quanto comprendiamo quanto siano importanti, per tutti noi, queste giornate per fare visita e per ricordare i nostri defunti. Mi appello però al buon senso di tutti gli ozzanesi e non affinché non si creino assembramenti o cappannelli di persone davanti agli ingressi dei cimiteri invitando quindi i visitatori ad attendere ben distanziati all'interno del cimitero il proprio turno per l'accesso alle scale o ai contenitori per l'acqua e a non sostare ne' all'interno ne' all'esterno del cimitero per chiacchierare con congiunti o conoscenti. Ricordo inoltre che l'accesso al cimitero e' consentito solo a chi indossa correttamente la mascherina. Si chiede a tutti un grande spirito di collaborazione finalizzato a garantire la salute di tutti noi e in particolare delle fasce piu' deboli" 

 

Data dell'articolo: 

27 Ottobre 2020