Ozzano: conclusi i lavori presso il Centro diurno per anziani "Il Melograno"

Si sono conclusi, in questi giorni, i lavori al Centro diurno "il Melograno" di Ozzano a cura della ditta Consorzio Innova Società Cooperativa e seguiti dal Servizio Opere pubbliche del Comune (ing. Chiara De Plato e ing. Elena Carnevali).
Ora la struttura è più funzionale e sicura per l'ampliamento delle uscite di sicurezza, il nuovo cancello sia carrabile che pedonale e la nuova vetrata di ingresso. Si è reso anche più agevole l'accesso al giardino esterno per essere così pronti ad utilizzarlo con gli utenti nella prossima bella stagione.
L'importo dei lavori è stato di euro 35.610,58 euro compresa iva.
Il Centro Diurno il Melograno è una struttura semiresidenziale finalizzata ad accogliere anziani con diversi gradi di non autosufficienza, lieve, moderato e severo.
La struttura si colloca nella rete dei Servizi Socio-Sanitari integrati, ha lo scopo di migliorare la qualità della vita degli anziani, ritardare il ricorso all'istituzionalizzazione e fornire un supporto ai familiari nel compito di cura.
Possono accedere al Servizio i cittadini residenti a Ozzano e negli altri Comuni del Distretto di San Lazzaro ( Monterenzio, Pianoro, Monghidoro, Loiano, San Lazzaro); l'ammissione avviene a seguito di richiesta al Servizio Sociale del Comune di residenza, che dopo aver accertato la condizione di non autosufficienza, la sussistenza di elementi di fragilità e la necessità di supporto, attiva il percorso per l'accesso alla rete dei servizi.
Sarà effettuata una valutazione che determinerà l'inserimento in graduatoria distrettuale, gestita secondo i criteri e le modalità indicate dal regolamento aziendale.
La gestione della struttura è stata affidata alla Cooperativa Quadrifoglio nell'ambito di quanto previsto dalla Delibera Regionale sull'accreditamento nr. 238/2009.
Il Centro Diurno realizza attività di assistenza, cura e tutela attraverso una progettazione personalizzata, secondo quanto previsto dai PAI (Piano Assistena Individuale) con l'obiettivo di mantenere e, dove possibile, potenziale le autonomie della persona.
All'interno del Servizio sono fornite diverse attività :
- Assistenza tutelare e aiuto nelle attività di vita quotidiana
- Attività di animazione e socializzazione
- Attività di riabilitazione e mobilizzazione
- Prestazione alberghiera e ristorazione.
La struttura ha disponibilità di 17 posti, che attualmente sono ridotti a 14 a seguito della nuova organizzazione richiesta dalle norme di prevenzione anti covid 19; gli anziani che attualmente usufruiscono del servizio sono 18, di cui due provenienti da un Comune del distretto.
I costi della struttura sono definiti in base al valore ISEE del nucleo familiare dell'anziano.
Data dell'articolo:
Allegato:

Note:
Sportello Sociale
Telefono: 051 791385
email: sportellosociale@comune.ozzano.bo.it