Ozzano: con i defibrillatori abbiamo fatto 13!

Il Sindaco Lelli: "La sicurezza dei nostri cittadini per noi è importante"
Mappa dei defibrillatori presenti sul territorio di Ozzano
Nell'ultima seduta di Giunta comunale, prima della sospensione dei lavori per le vacanze estive - afferma il Sindaco Lelli - abbiamo approvato un atto molto importante per la nostra comunità.

Si tratta dell'accordo con l'associazione Pubblica Assistenza Ozzano-San Lazzaro per monitorare l'utilizzo dei defibrillatori presenti sul nostro territorio, compresi quelli installati negli impianti sportivi (con l'unica eccezione di quello presente presso la piscina comunale interamente in carico al gestore stesso della struttura), provvedere alla regolare e periodica manutenzione degli stessi e, soprattutto, formare Il personale incaricato all'utilizzo, compreso quello delle associazioni sportive.

Come Amministrazione comunale - prosegue Lelli - abbiamo iniziato a collaborare con  la Pubblica Assistenza già nel 2015 con la realizzazione del progetto "1 euro per la vita" rivolto alla collettività.
Ad ogni manifestazione e iniziativa pubblica sul territorio era presente il banchetto della Pubblica  Assistenza dove poter donare il proprio contributo da destinare all'acquisto di defibrillatori da installare negli impianti sportivi e in alcuni punti del territorio.
Contributi importanti furono dati anche da alcune famiglie ozzanesi in ricordo dei loro cari scomparsi.

Con la collaborazione e l'aiuto di tutti - conclude il Sindaco - siamo riusciti a realizzare un progetto importante per tutta la nostra comunità, vale a dire installare ben 13 defibrillatori (abbiamo fatto un bel 13!!!) ed avere così una copertura completa di tutto il territorio, frazioni comprese, con l'obiettivo di aumentarne,  a breve, il numero.

Grande soddisfazione per l'approvazione dell'accordo è stata espressa anche dal Presidente della Pubblica Assistenza Antonino Quattrone.
"Siamo orgogliosi - afferma Quattrone - di partecipare attivamente alla vita della nostra comunità e di garantirne la sicurezza. Solo nello scorso anno abbiamo contribuito a formare tra retraining e nuovi esecutori ben 87 addetti delle società sportive aderenti al progetto (Pallavolo Ozzano, Arci Ozzano APS ASD, ARTinCIRCO SCUOLA ASD,Ozzano Virtus Baseball 1975, ASD Taekwondo Ozzano, Polisportiva AICS Ozzano, Magic Roller, Baloncesto O&T, CMO e NFB Basket, Ozzano Claterna ASD, Athletic Baseball). Grazie all'accordo sottoscritto con il Comune potremo continuare a farlo

In allegato la mappa

16 Agosto 2022