Ozzano: assegnati 65.000 euro di contributi a fondo perduto alle associazioni sportive locali

"Rappresentano un'importante risorsa per i nostri ragazzi ed è giusto tendere loro una mano", afferma il Sindaco Luca Lelli
Quasi due anni di pandemia, di chiusure, isolamento ed emergenza sanitaria hanno colpito duro e affossato molti settori della nostra società.
"Il mondo sportivo giovanile è sicuramente uno di questi, afferma convinto il Sindaco Luca Lelli, che da ormai due mandati segue da vicino il mondo sportivo locale, avendo tenuto per sé la delega allo sport.
Le piccole Associazioni sportive locali si sostengono,  in buona parte, anche con i proventi derivanti dalle quote che versano le famiglie per far fare sport ai propri figli. Oltre un anno di "fermo" quasi totale dello sport giovanile e quindi senza queste entrate, rischia di tagliare le gambe a molte Associazioni.
Personalmente, continua Lelli, penso che le Associazioni in generale, e quelle sportive in particolare, rivestano anche un importante ruolo sociale. Tenere impegnati i ragazzi nei momenti liberi dalla scuola è un importante aiuto che viene dato anche alle famiglie e insegnare loro i sani principi dello sport che sono quelli della sana competitività, dell'impegno costante per arrivare a raggiungere un risultato importante, della correttezza e della lealtà sono compiti che staff e allenatori sportivi riescono a svolgere molto bene.
Come Amministrazione comunale abbiamo quindi deciso di destinare una parte del fondo governativo riconosciuto agli Enti locali dallo Stato per far fronte all'emergenza COVID proprio alle Associazioni sportive del nostro territorio. La cifra destinata è stata  pari a 65.000euro. Nei giorni scorsi è stato pubblicato un apposito bando contenente le modalità ed i criteri che occorreva avere per partecipare e risultare assegnatari di un contributo. Conclusa tutta la fase di iscrizione e analisi delle domande, oggi è stata pubblicata all'albo la delibera che prevede la liquidazione dei contributi alle Associazioni che hanno partecipato.
"Sono state sette le Associazioni locali che hanno partecipato avendo le caratteristiche richieste, ribadisce Lelli, la ASD minibasket, la Magic Roller per il pattinaggio, la polisportiva ozzanese A.S.D. per il calcio, la polisportiva AICS per la ginnastica, la Record Team e SOGESE per palestra e nuoto e la Pallavolo Ozzano. A tutte loro è stato destinato un contributo il cui importo è stato deciso sulla base dei requisiti richiesti e ben specificati nel bando e che va da un importo minimo di 5.500 euro circa fino ad un massimo di 15.000 euro.
"Come in passato abbiamo cercato di aiutare le attività economiche riconoscendo loro un contributo a fondo perduto, conclude il Sindaco, lo stesso abbiamo ritenuto giusto fare con le Associazioni sportive riconoscendone la grande finalità sociale che rivestono sul territorio sia in riferimento ai giovani, ma anche agli anziani ed in generale a tutti coloro che, per qualsiasi ragione, sia essa di svago, come di salute, frequentano i nostri centri sportivi."

25 Ottobre 2021