Ozzano: arrivano le colonnine elettriche

Stipulato l'accordo con la società A2A per la realizzazione di 14 colonnine elettriche
Colonnina elettrica A2A
Si e' concluso in questi giorni l'iter per l'avviso pubblico col quale l'Amministrazione comunale di Ozzano cercava operatori interessati all'installazione sul territorio di colonnine di ricarica elettrica per veicoli elettrici ed ibridi.
Aggiudicataria (dei 7 proponenti) è risultata la società "A2A E-mobility" che ha proposto l'installazione, fornitura e gestione di tutte le colonnine individuate nel bando comunale nonché di alimentarle con energia proveniente da fonti rinnovabili e di realizzarle in tempi celeri. La proposta della A2A e' infatti di terminare i lavori entro 6 mesi dalla data della stipula del contratto. Le colonnine che verranno installate saranno di due tipologie:  fast (sino a 50 KW) e quick (fino a 22 KW) con possibilità di ricarica di due auto in parallelo. La colonnina "Quick" sarà dotata anche della presa per i motocicli elettrici.
Per quanto riguarda i punti di installazione delle colonnine, la volontà dell'Amministrazione comunale e' di coprire l'intero territorio comunale, frazioni comprese. Il numero totale delle colonnine da installare e' di 14 unità con cui sono coperte le zone del Capoluogo piu' le frazioni di Maggio/Tolara (installazione della colonnina in via Europa), Ponte Rizzoli (colonnina in via Verde) e Mercatale (colonnina in Via della Pace).

"L'avviso pubblico per la ricerca dell'operatore e'  stato conseguente all'approvazione del piano E-CHARGE adottato a fine anno 2022 dalla Giunta comunale,  nel quale sono individuati i luoghi pubblici in cui è possibile prevedere l'installazione delle colonnine sia nell'immediato che nel lungo periodo". Ad affermarlo è la Vicesindaca del Comune di Ozzano dell'Emilia Mariangela Corrado, assessora all'ambiente. "L'intenzione che ha guidato l'Amministrazione nel predisporre il piano  -  prosegue la Vicesindaca - e' stata di attuare l'infrastrutturazione del nostro territorio per le ricariche elettriche in modo razionale ed efficiente e a servizio dei diversi ambiti urbani, con l'impegno inoltre da parte dell'attuatore di mantenere adeguate le colonnine rispetto all'evoluzione delle tecnologie delle auto elettriche".

"Come Amministrazione abbiamo lavorato molto bene, aggiunge il Sindaco Luca Lelli, e nella redazione dell'avviso pubblico per la ricerca dell'operatore interessato all'installazione delle colonnine di ricarica elettrica, abbiamo cercato di inserire tutte la caratteristiche e le casistiche a vantaggio dei cittadini consumatori.
Certamente sono tanti gli accorgimenti ed i lavori che un'Amministrazione pubblica e' tenuta a fare, cosi' come anche i privati cittadini, per adeguare l'impiantistica degli edifici pubblici e delle case private e renderla conforme alla normativa comunitaria finalizzata ad abbassare fortemente le emissioni di gas nocivi.
La copertura dell'intero territorio con le colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici o ibridi e' un primo significativo step e va nella direzione giusta della lotta alla crisi energetica e nel contempo, della salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo".

3 Marzo 2023