OZZANO: al via la 4' edizione della settimana dell'ecologia

Iniziative, convegni, mercatino e tanto altro sul tema "noi e l'ambiente"
Volontari e operai comunali al lavoro per la giornata ecologica
Prende il via domani la 4' edizione della "Settimana dell'ecologia", un'iniziativa fortemente voluta dall'Assessorato all'ambiente per cercare di porre l'accento sull'ambiente e sulla sua salvaguardia e di far riflettere i cittadini.
Si inizia domani, sabato 6 aprile, con la 41' edizione della giornata ecologica. Privati cittadini, volontari delle associazioni e alunni della locale scuola media si ritrovano alle 8.00 presso la locale sede degli Alpini in via Collegio di Spagna, 27 per poi pulire insieme alcune zone del territorio. La mattinata si concludera' alle ore 13.00 con un pranzo offerto a tutti i partecipanti dal Gruppo Alpini.
Si continua domenica 7 aprile alle ore 9.00 con una visita guidata esplorativa alla presenza del dott. Fausto Bonafede, ecologo e consulente scientifico WWF,  all'area naturalistica di 37 ettari di proprieta' comunale (ex area Carri del 33' Reggimento). Si tratta di un'ambiente di notevole interesse ambientale e naturalistico molto raro nella pianura dell'Emilia orientale.
Per tutta la settimana  si ripetera' inoltre l'iniziativa "A scuola tutti a piedi" con la chiusura al transito veicolare privato del tratto di viale 2 Giugno, lato nord, in corrispondenza delle scuole elementari "Ciari" e medie  "Panzacchi" con divieto di fermata sulla corsia sud nel tratto compreso fra via Don Minzoni e Via Gramsci. Ogni giorno,inoltre, si terranno iniziative a tema "green" quali ad esempio la "Caccia al rifiuto" martedi' 9 aprile che vede il coinvolgimento della sezione Azzurra della scuola dell'infanzia "Rodari" , sempre il 9 aprile alle 18,30 in Sala Grandi si terra' un incontro pubblico di presentazione dei risultati sul censimento delle coperture in amianto esistenti sul territorio, martedi' 10 aprile "Cura dell'orto e dei giardini e lotta alle zanzare" negli orti di Sant'Andrea e in sala Claterna, giovedi' 11 aprile si terra' il consueto "Mercato terra terra" lungo il vialetto del Municipio, con la vendita di prodotti e trasformati biologici a km zero, e sempre giovedi' si terra' il progetto outdoor education dove gli alunni delle classi 5 A e B della scuola primaria Ciari si recheranno presso il centro di raccolta di via dello Sport e li' potranno osservare il percorso dei rifiuti e la rigenerazione di alcuni prodotti.
Sabato 13 aprile alle ore 12,30 verra' organizzato  un pic-nic al parco pubblico di Osteria Nuova e nel pomeriggio si terra' l'inaugurazione delle piste ciclabili di Osteria Nuova e di quella parallela alla via Emilia da Maggio fino alla via San Giorgio in Comune di Castel San Pietro terme. Chiusura domenica 14 con la festa del dono e del baratto in piazza Allende a cura dell'associazione "vivere sostenibile"  con, alle ore 16.00, un'asta di oggetti rigenerati a cura del centro del riuso gestito dai volontari AUSER.
"E' un'iniziativa, la settimana dell'ecologia, alla quale sono molto legata - afferma l'Assessore all'Ambiente Mariangela Corrado, e mi impegno in prima persona nell'organizzazione di  molte iniziative. La partecipazione alle iniziative e' sempre molto alta e questo, visto soprattutto i temi trattati, mi rende molto felice perche' vuol dire che, fra i cittadini ozzanesi, l'attenzione  verso la salvaguardia e il rispetto del proprio territorio e' un tema molto sentito.

5 Aprile 2019