Ozzano: 110 nuovi nati

Oggi la messa a dimora degli alberelli
un albero per ogni neonato
Sono 110 i bambini nati ad Ozzano dell'Emilia nel periodo 1 novembre 2018-31 ottobre 2019 ed oggi, in occasione della cerimonia "L'albero di San Martino" verranno messe a dimora, nel nuovo parco cittadino compreso fra via Impastato e Via Fermi, 110 piantine, una per ogni neonato e verranno consegnate alle famiglie, dal Sinadco Luca Lelli e dall'Assessore all'ambiente Mariangela Corrado, le pergamene a ricordo di questa giornata con indicato il nome del proprio bambino/a e il tipo di pianta abbinata.
"Ad Ozzano, interviene il Sindaco Lelli, facciamo questa cerimonia di piantumazione di una pianta per ogni neonato fin da quando e' stata istituita per legge nel 1992 e lo facciamo con vero piacere. Le famiglie se lo aspettano e attendono questo momento con gioia tanto che continua ad essere una delle cerimonie piu' partecipate e piu' emozionanti.
Quest'anno i nuovi nati sono 110, un trend piuttosto alto che continua a mantenersi stabile negli anni. 59 maschi e 51 femmine. Per quanto riguarda i nomi piu' diffusi qui ad Ozzano continuano a farla da padrone i nomi classici: fra i maschi vincono a pari merito Federico e Leonardo con ben 5 bambini ai cui stato dato questo nome, seguono Lorenzo con 3 e Riccardo e Guido con 2.
Fra le femmine sul podio c'e' Sofia con 4 bambine a cui e' stato dato questo nome seguito da Arianna con 3 e Giulia e Amelie con 2.
"Si tratta davvero di una bellissima iniziativa, conclude il Sindaco, che coniuga due aspetti importanti: l'attenzione dell'Amministrazione comunale verso le famiglie ed i loro bambini e la promozione del patrimonio arboreo e dello sviluppo del verde urbano, da sempre una nostra priorita' che va sicuramente nella direzione di migliorare la qualita' della vita ad Ozzano".

16 Novembre 2019