Nessuna lista d’attesa per i nidi di Ozzano e tante nuove opportunità

Accolte il 100% delle domande presentate per l'iscrizione ai nidi d'infanzia, anno scolastico 2020-2021. Il lavoro intenso dell’Amministrazione per dare risposta a bambini e famiglie dopo il lockdown.
Nel prossimo anno scolastico non ci saranno lista d’attesa per i nidi di Ozzano

In questo 2020 particolarmente complesso, l'Amministrazione - in collaborazione con i soggetti gestori - sta cercando di venire incontro alle famiglie e ai bisogni dei più piccoli sulla base di quelle che sono le linee guida (a livello nazionale e regionale), adattando l'organizzazione dei servizi alle disposizioni in materia di contenimento Covid-19.

Un lavoro inteso che coinvolge quotidianamente i servizi e l’intera struttura comunale per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio e a quelle dei Comuni limitrofi che richiedono di iscriversi al servizio di nido d'infanzia.

Per ampliare la possibilità di scelta delle famiglie, infatti, l'Amministrazione ha attivato convenzioni con gestori privati presenti sul territorio, così da diversificare l'offerta. Si sta lavorando per consolidare la convenzione con il nido “Arca di Noè” gestito dalla cooperativa “Le Favole” e dar modo sia ai nuovi iscritti che agli iscritti ad anni successivi al nido stesso, di usufruire delle stesse agevolazioni dei nidi comunali “Fresu” e “Culla”.

La stessa possibilità, fortemente voluta dall'Amministrazione per le famiglie in procinto di iscriversi alla scuola dell'infanzia, è stata data mediante ulteriore convenzione con la cooperativa “Le Favole” per accogliere tutte le famiglie che, come prima scelta, avevano optato per il plesso statale "Gnudi"  della frazione di Mercatale. In particolare, come dichiarato dall'Assessore alle Politiche educative e scolastiche Marco Esposito."in questo periodo emergenziale, che ha provato duramente le nostre famiglie e i nostri bambini e ragazzi, l'Amministrazione ha lavorato e sta lavorando incessantemente, al fine di offrire una ripartenza sicura, cercando di offrire servizi qualitativamente elevati. Inoltre, sta cercando una strada per continuare e rafforzare la collaborazione con la la Scuola paritaria Cavalier Foresti nella frazione di Maggio".

A fronte delle numerose domande delle famiglie per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia “Gnudi” e vista la ridotta disponibilità di posti nel plesso, sono stati previsti posti in convenzione in modo da coprire interamente le richieste pervenute.

Sarà inoltre previsto un inizio diversificato per i frequentanti del nido d'infanzia:

•  i nuovi iscritti inizieranno le attività come previsto dall'ordinanza firmata dalla Ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina, il giorno 14 settembre 2020.
  • i bimbi già iscritti inizieranno in anticipo - il giorno 7 settembre - così da riprendere familiarità con il servizio alla luce del lungo periodo di allontanamento dovuto al lockdown.

A completare l'offerta sul territorio ozzanese per l'anno scolastico 2020-2021, verrà prossimamente pubblicato il bando integrativo di iscrizione al nido d'infanzia che consentirà alle famiglie di essere inseriti in lista per accedere ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati, disponibile inoltre per i bambini nati fino al 28/02/2020.

17 Agosto 2020