M'ILLUMINO DI MENO Ad Ozzano un momento di riflessione e condivisione aperto a tutta la cittadinanza

Asta di biciclette ri-generate
Il Centro del Riuso di Ozzano
"M'illumino di Meno"  e' lo slogan ideato nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per identificare una giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Al tempo, dai microfoni di Rai Radio 2, si invitavano gli ascoltatori a spegnere le luci di casa propria come atto di risparmio energetico, un gesto simbolico finalizzato a far del bene al pianeta e ai suoi abitanti.
"Negli anni questa iniziativa e' diventata sempre piu' sentita ed ha trovato sempre piu' adesioni anche da parte delle Amministrazioni comunali, dice il Sindaco Lelli. L'iniziativa si e' evoluta e ogni anno e' stata dedicata ad un tema particolare. Quest'anno la giornata prescelta e' venerdi' 1 marzo ed e' dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose facendo prevalere l'imperativo che le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.
Visto il tema di quest'anno, continua Lelli, insieme all'Assessore all'Ambiente Mariangela Corrado abbiamo deciso di aderire alla campagna M'illumino di meno organizzando un'iniziativa per venerdi' 1 marzo dalle ore 18,00 presso il CENTRO DEL RIUSO di Via dello Sport, a fianco della Stazione ecologica, gestito dai volontari AUSER.
La scelta del Centro del Riuso non e' affatto casuale - puntualizza il Sindaco -  in quanto e' il luogo dove ogni giorno i volontari AUSER di Ozzano lavorano per dare una seconda vita agli oggetti che molti cittadini gettano in quanto non piu' funzionanti oppure perche' ormai usurati, oppure perche' semplicemente decidono di cambiarli acquistandone dei nuovi. Molti elettrodomestici e materiali in genere, portati al centro del riuso in cattive condizioni, vengono aggiustati dai volontari AUSER e rimessi in condizione da poter essere nuovamente riutilizzati. Con una piccola offerta libera si possono quindi trovare e portare a casa oggetti  di nuovo in buono stato e funzionanti. Il ricavato viene devoluto in beneficenza dai volontari AUSER ad associazioni del territorio.
Invitiamo i cittadini, conclude l'Assessore Corrado, a venire numerosi al Centro del Riuso venerdi' alle 18.00 portando oggetti da ri-usare che magari possono essere utili ad altre persone dando cosi' la possibilità, a questi oggetti, di avere una seconda e anche terza vita.
Il momento clou dell'iniziativa lo terremo per il finale, afferma l'Assessore all'Ambiente, e consistera' in un'asta di biciclette ri-generate. Alcuni Ozzanesi, quindi, potranno ritornare a casa pedalando!!!
La serata si concludera' con un aperitivo con-diviso a lume di candela.

27 Febbraio 2019