Lotta alla zanzara tigre: dati e rilevazioni 2018

La zanzara tigre è attiva anche di giorno e, per questo, risulta particolamente fastidiosa

Stando ai dati del Bollettino regionale il 2018 si conferma un anno più critico rispetto al precedente. Nel territorio bolognese aumentano il numero di larve e di esemplari adulti, arrivando ad un +7% rispetto al 2017,anche se nelle altre provincie il dato è decisamente peggiore:

• Piacenza (+78%)
  • Ferrara (+94%)
  • Rimini (+89%)
  • Forlì (+64%)
  • Cesena (+49%)

Valgono sempre le raccomandazioni per limitarne la diffusione e il contatto: non lasciare contenitori con acqua stagnante, utilizzare prodotti repellenti, limitare l'uso di profumi sulla pelle, limitare le fonti luminose.

Attenzione: zanzara tigre e zanzara comune sono due specie diverse,  Le differenze sono così riassumibili

ZANZARA TIGRE – Aedes albopictus

È una zanzara di origine asiatica, introdotta in Italia nei primi anni ’90 attraverso il commercio di pneumatici usati; ora è diffusa su gran parte del territorio italiano ed è diventato l’insetto molesto per eccellenza nelle aree urbanizzate.

È particolarmente aggressiva nei confronti dell’uomo e punge prevalentemente durante le ore diurne, soprattutto nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.

Predilige gli spazi aperti e solo occasionalmente la si trova dentro le abitazioni. Durante le ore di inattività gli insetti adulti trovano riparo nella vegetazione bassa, come ad esempio le siepi.

La zanzara tigre è in grado di trasmettere malattie come Chikungunya, Dengue e Zika, mentre non è responsabile dell’infezione da virus West Nile.

ZANZARA COMUNE - Culex pipiens

Di questa specie esistono diverse sottospecie fra cui: Culex pipiens pipiens e Culex pipiens molestus; la prima preferisce pungere gli uccelli (ornitofila) ed è diffusa in ambiente rurale, mentre la seconda predilige gli uomini (antropofila) ed è maggiormente adattata all’ambiente urbano.

La Zanzara Comune è attiva prevalentemente di sera e di notte e all’interno di ambienti chiusi; emette un caratteristico ronzio quando si avvicina per pungere.

Questa zanzara è responsabile della trasmissione del virus West Nile mentre non ha alcun ruolo come vettore dei virus Chikungunya, Dengue, Zika.

RIASSUMENDO:

Culex pipiens

·  Zanzara di colore marroncino

·  Punge nelle ore notturne

·  Si trova facilmente all’interno delle
abitazioni

· Raggiunge la sua massima densità tra fine giugno e inizio luglio

·  È vettore competente per West Nile Virus

Aedes albopictus

·  Zanzara di colore nero con striature
bianche su zampe, torace e addome

· Punge prevalentemente nelle ore diurne

·  Predilige gli spazi aperti

· Raggiunge la sua massima densità tra fine agosto e inizio settembre anche se negli ultimi anni è stato luglio il mese più produttivo

· È vettore competente per Chikungunya, Dengue e Zika virus (tutti virus importati)

È molto importante proteggersi dalle punture di zanzara ed evitarne la proliferazione. Si possono seguire i semplici consigli riportati nei due pieghevoli preparati dalla Regione Emilia-Romagna.

Zanzara tigre e altri insetti – Previeni la proliferazione

Zanzara tigre e altri insetti – Proteggiti dalle punture

Per saperne di più su come scegliere e utilizzare correttamente i repellenti cutanei per zanzare è possibile consultare e scaricare il depliant realizzato in collaborazione con il CCM - Centro Controllo Malattie del Ministero della salute.

A cura di:
Gruppo di coordinamento regionale
Data pubblicazione:  10/08/2018

Per avere ulteriori informazioni consultare gli allegati e il sito della Regione Emilia-Romagna dedicato alla Zanzara tigre e

Potrebbe interessarti anche http://www.comune.ozzano.bo.it/notizie/lotta-alla-zanzara-tigre-kit-gratuiti-municipio

20 Agosto 2018