Lotta alla zanzara tigre

Ad Ozzano da sabato 17 aprile inizia la distribuzione gratuita delle pastiglie per il trattamento antilarvale
zanzara tigre
"Dobbiamo dire grazie ai volontari della GEV (Guardie ecologiche volontarie) se anche quest'anno riusciamo a fare la distribuzione gratuita delle pastiglie antilarvali da mettere nei tombini e nelle caditoie per la lotta alla zanzara tigre" ci dice il Sindaco Luca Lelli.
Da un anno a questa parte il Covid sta pesantemente condizionando la vita di tutti noi, continua il primo cittadino, e la modalità utilizzata negli anni scorsi di invitare i cittadini a recarsi in Comune per il ritiro delle confezioni di pastiglie non e' ad oggi percorribile,  stante le restrizioni previste per il contenimento della pandemia e gli accessi contingentati agli uffici pubblici. 
Grazie ai volontari delle GEV che si sono resi disponibili, riusciamo anche quest'anno ad effettuare la distribuzione che verrà fatta all'esterno del Municipio dove verrà allestito un banchetto per il ritiro delle pastiglie sul lato parcheggio. 
 
La distribuzione inizierà da domani - sabato 17 aprile, dalle ore 9.00 alle 12.00 e continuerà nelle seguenti giornate: 
sabati: 24 aprile, 8 e 15 maggio dalle ore 9:00 alle ore 12:00
martedì:  20 e 27 aprile, 4 e 11 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00
 
In sede di ritiro gli utenti interessati verranno registrati e dovranno comunicare il numero delle caditoie/tombini di loro proprietà per cui è necessario il trattamento.
"Negli anni scorsi ad Ozzano la presenza delle zanzare e' sempre stato un problema molto sentito dalla cittadinanza, conclude il Sindaco, per cui a maggior ragione ci raccomandiamo a tutti i cittadini di fare i trattamenti nei pozzetti e nei pluviali di loro proprietà con continuità e regolarità. 
Per ottenere, infatti, la maggiore efficacia possibile è indispensabile che al trattamento larvicida su suolo pubblico si affianchi quello su suolo privato (pozzetti, caditoie su giardini o corselli privati) e che i cittadini collaborino attivamente per eliminare, sulle proprie pertinenze, ogni possibile focolaio. Ricordiamo, infatti, che oltre ad essere molto fastidiose, le zanzare sono veicolo di malattie infettive anche gravi, perciò si richiede la massima collaborazione dei cittadini.

Data dell'articolo: 

16 Aprile 2021