L'Archivio Suoni e Memorie di Ozzano è realtà

Il sito nasce dal lavoro di Marco Bertoni, responsabile e anima dell'Archivio Sonoro Gianni Gitti di Mercatale
L'Archivio Suoni e Memorie di Ozzano è costituito da tracce audio di cittadini ozzanesi che raccontano e riscoprono ricordi e di storie ormai dimenticate

Questo sito, attraverso le registrazioni audio realizzate presso l'Archivio Sonoro comunale "Gianni Gitti" PS1 di Mercatale (in contatto con la Rete degli Archivi sonori nazionale),  raccoglie testimonianze e ricordi riguardanti il territorio Ozzanese e la sua storia. Chiunque, residenti, cittadini o persone che hanno vissuto o hanno legami con Ozzano dell'Emilia, possono registrare con uno smartphone i loro ricordi e spedirli a: associazionearchiviosonoro@gmail.com

"Infatti - come ci dice Marco Bertoni presidente Archivio Sonoro APS - questo è uno dei progetti della Associazione Archivio Sonoro APS. Il progetto, supportato anche dal bando cultura del Comune di Ozzano è ufficialmente "pubblico" e on line. Preghiamo di farci sapere qualsiasi miglioria vi possa venire in mente per renderlo sempre più utile e fruibile. Abbiamo in programma entro l'anno altri 6 incontri di ascolto per effettuare nuove registrazioni da inserire, e realizzeremo anche una pagina di ricordi "grafici" per raccogliere copie di antichi mappali. Speriamo che qualche ozzanese trovi lo stimolo il tempo e la voglia di inviarci registrazioni o richieste di andare noi a registrare ulteriori interviste, e speriamo che questo progetto possa trovare linfa vitale coinvolgendo i ragazzi delle Scuole Ozzanesi".

Il sito è raggiungibile all'indirizzo: http://ozzanovociememorie.it/

15 Aprile 2019