La Coop La Fraternità premiata da Conte

Il Presidente del Consiglio Conte ha conferito menzione speciale per l'agricoltura sociale alla cooperativa sociale La Fraternità che ha sede ed opera anche sul nostro territorio
La Coop. La Fraternità che sul nostro territorio ha una delle sue sedi nella frazione di Mercatale, ha ottenuto una Menzione Speciale per l’Agricoltura Sociale al Welfare Index PMI 2020

La Coop. La Fraternità che sul nostro territorio ha una delle sue sedi nella frazione di Mercatale, ha ottenuto una Menzione Speciale per l’Agricoltura Sociale al Welfare Index PMI 2020 venendo premiata durante l’evento  dal Presidente  del Consiglio Giuseppe Conte e rientrando nel ristretto gruppo (78 imprese, di cui 8 cooperative sociali su oltre 4.000 partecipanti) dei Walfare Champion.

L’iniziativa Welfare Index PMI 2020 è promossa da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio. Giunta alla quinta edizione, Welfare Index PMI ha lo scopo di promuovere la cultura del welfare aziendale nelle Piccole e Medie Imprese italiane attraverso una vasta indagine che analizza lo stato dell’arte del welfare aziendale e promuove le migliori pratiche.

All’interno del Rapporto 2020 sullo stato del welfare aziendale la cooperativa viene descritta come un contesto che ha dato fiducia e non solo un impiego a chi ne aveva bisogno diventando così un’eccellenza nei territori in cui offre servizi di varia natura a soggetti pubblici e privati.

Particolare attenzione viene data ai progetti della filiera agroalimentare: “Coltivare fraternità” è nata due anni fa e si occupa in maniera specifica di agricoltura sociale attraverso la coltivazione dei campi. Da qui ha visto la luce la start-up “Local to you” che si occupa della commercializzazione online di prodotti della Fraternità ma anche di altre realtà della zona di Bologna. 

Gli agricoltori coltivano, “Local 2 you” si occupa della vendita online mentre La Fraternità effettua la consegna. In tutte le fasi sono impiegate persone svantaggiate.

 

Data dell'articolo: 

12 Ottobre 2020