IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE DI VIA DELLO SPORT: RINNOVO COMPLETO DELL’ILLUMINAZIONE

Il Comune di Ozzano ha recentemente approvato la riqualificazione energetica dell'impianto di illuminazione del campo da calcio di via dello Sport. Per questo scopo verranno destinati 100.000 complessivi. Questo intervento consentirà all'Amministrazione comunale di efficientare abbassare i consumi dell'impianto e di riqualificare il proprio patrimonio pubblico.
Il Comune di Ozzano ha approvato la riqualificazione energetica dell'impianto di illuminazione del campo da calcio di via dello Sport

Con fondi PNRR è finanziato l’intervento di riqualificazione complessiva dell’impianto di illuminazione del campo da calcio di via dello Sport, della tribuna e del percorso per gli spogliatoi.

L’intervento di questo anno 2022 segue quello dello scorso anno di efficientamento dell’impianto di illuminazione del campo da baseball.

Questo il dettaglio dei lavori:

-  verranno sostituite le 4 torri faro ammalorate che illuminano il campo da calcio e verranno installati 16 nuovi proiettori a matrice LED, con possibilità di regolazione dell’intensità luminosa. L'intero impianto sarà conforme alle norme in vigore in materia di standard illuminotecnici per gli impianti sportivi nonché in materia di riduzione dell'inquinamento luminoso e di risparmio energetico. È stimata una riduzione complessiva del consumo energetico dell’impianto del 63%

-  verrà realizzata l’illuminazione di emergenza, ora mancante, con l'installazione di 4 proiettori a matrice LED per l'illuminazione del campo di calcio e 4 proiettori per l'illuminazione di emergenza delle vie di fuga, alimentati da una linea elettrica dedicata e collegata ad un soccorritore

-   saranno installati inoltre 10 lampade a LED a servizio della tribuna che è ora priva di impianto di illuminazione

-  verrà infine rinnovata e potenziata l’illuminazione del percorso di accesso al manufatto spogliatoi con l'installazione di 6 apparecchi a matrice LED, che consentono l’eliminazione dell'inquinamento luminoso oltre a un risparmio di consumo energetico pari all’84%.

Gli obiettivi perseguiti con l’intervento di riqualificazione dell’impianto sportivo di via dello Sport sono:

• primariamente, l'ottimizzazione e la riduzione del consumo energetico dell’impianto sportivo,
  • la messa in sicurezza e riqualificazione del bene pubblico,
  • il contenimento dell'inquinamento luminoso ed il corretto illuminamento delle aree da gioco.

Il costo complessivo è pari a circa 100.000 euro, interamente coperto da contributi pubblici.

15 Settembre 2022