Il concittadino Ten. Col. Gianluca Migliozzi e' Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

L'onorificenza consegnata ieri dal Prefetto e dal Sindaco Luca Lelli
Il Ten.Col. Migliozzi insignito dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Ieri - domenica 2 giugno - il Sindaco di Ozzano dell’Emilia Luca Lelli, ha concluso la mattinata relativa alle celebrazioni commemorative della Festa della Repubblica, presso la Prefettura di Bologna dove, unitamente al Prefetto di Bologna - Patrizia Impresa -  ha consegnato al concittadino Gianluca MIGLIOZZI, Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, su delega del Presidente della Repubblica, il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
L’onorificenza e' stata proposta dal sindaco Lelli nell'ottobre del 2017  per il servizio prestato dall’Ufficiale, con il grado di Capitano, tra il 2005 e il 2009, alla guida della Compagnia di San Lazzaro di Savena, e simboleggia a pieno titolo l’attenzione che l’Amministrazione Comunale presta ed ha sempre prestato all’ordine e alla sicurezza pubblica del territorio.
"Negli anni in cui l'allora Capitano Migliozzi guidava la Caserma dei Carabinieri di San Lazzaro di Savena dalla quale dipende la nostra, afferma il Sindaco Lelli, io sedevo gia' in Consiglio Comunale e ricoprivo la carica di Assessore nella giunta guidata dall'allora sindaco Loretta Masotti. Ricordo molto bene l'esperienza e la grande disponibilita' del Capitano Migliozzi ed i rapporti continui e costanti che riusciva a tenere con gli Amministratori del territorio. Fu grazie al suo prezioso apporto e alla collaborazione tra il Comune, l’Arma e il Provveditorato che si riuscì a ristrutturare, esternamente, la sede della locale Stazione Carabinieri e ad intensificare i servizi di controllo del territorio nell’arco diurno e notturno.
In quegli anni i Carabinieri delle stazioni di  San Lazzaro e Ozzano riuscirono a disarticolare sodalizi criminali dediti allo sfruttamento della prostituzione e al traffico internazionale di droga che culminò, nel maggio 2009, con il sequestro di più di 400 Kg di hashish. Ozzano dell’Emilia non è mai stata interessata da tali attività criminali ma rappresentava esclusivamente un punto di smistamento per gli indagati, tutti tratti in arresto.
"Il riconoscimento tributato al concittadino Ten. Col. Migliozzi, conclude il Sindaco Lelli, è il secondo segno tangibile, in poche settimane, dell’impegno della nostra Amministrazione comunale per valorizzare la storia di Ozzano e dei suoi cittadini e che segue di pochi giorni il conferimento dato dal Ministro della Difesa lo scorso 24 aprile al Gonfalone comunale con il conferimento della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per la lotta contro le forze nazifasciste, offrendo generosa accoglienza a più di 2.300 sfollati da Bologna"

3 Giugno 2019