Il Comune di Ozzano continua ad essere "virtuoso" nei pagamenti verso i creditori

"E' una forma di rispetto verso il lavoro altrui" dice il Sindaco Lelli
Municipio

La normativa europea che regola i pagamenti di tutte le pubbliche amministrazioni afferma, perentoriamente, che queste sono tenute a pagare le proprie fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento, salvo poche eccezioni che riguardano, in larga parte, i creditori del servizio sanitario nazionale. "Il rispetto di queste scadenze è un fattore di fondamentale importanza per il buon funzionamento dell’economia nazionale, in primis, afferma il Sindaco Lelli, ma soprattutto e' una forma di rispetto verso il lavoro altrui, verso i nostri fornitori che ogni giorno, puntualmente,  eseguono lavori e servizi in favore del Comune e che hanno tutto il diritto di vedersi riconosciuto il giusto compenso  entro tempi ragionevoli. Fortunatamente i tempi dove le pubbliche amministrazioni pagavano dopo mesi e a volte anche anni dalla fine dei lavori o dei servi, sono finiti".
Negli ultimi anni, anche grazie all’introduzione della fatturazione elettronica, obbligatoria per tutte le pubbliche amministrazioni dal 31 marzo 2015, il numero degli Enti che pagano i fornitori con tempi medi più lunghi di quelli previsti dalla normativa vigente si è sensibilmente ridotto ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze svolge un ruolo primario nel monitoraggio costante e puntuale del processo di estinzione dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni e pubblica periodicamente i dati relativi ai pagamenti delle pubbliche amministrazioni sul proprio portale. Nel 2015 i dati venivano raccolti su un campione di 100 enti virtuosi mentre dal 2016 si e' saliti a 500 enti.
"Tengo a precisare, continua il Sindaco,  che il nostro Comune  risulta "Comune virtuoso” già dal 2015, vale a dire gia' dai primi rilevamenti fatti dal Ministero delle Finanze e di questo bisogna sicuramente dire grazie a tutto lo staff della ragioneria/bilancio che si e' sempre prodigato affinche' i tempi di attesa, nei pagamenti, fossero i piu' brevi possibili."

Nel 2015 il nostro Comune saldava i propri debiti verso i fornitori di beni e servizi con un tempo medio di 28 giorni, e con una percentuale di pagamento sulle fatture pervenute del 92%; nel 2016 il tempo medio di pagamento rilevato fu del 90% ma con un tempo medio di 24 giorni.

Ed e'proprio di questi giorni la pubblicazione, sul portale del Ministero dell’Economia e Finanze, dei dati relativi al quarto trimestre 2018.

"Ebbene anche in quest'ultima classifica - conclude Lelli - il Comune di Ozzano si piazza sui gradini piu' alti della scala. L'Ente continua ad essere “virtuoso” addirittura con una percentuale dei pagamenti che e' arrivata al 95,5% con un tempo medio rimasto invariato di 24 giorni. Il volume di affari rilevato nel periodo, ammonta complessivamente a debiti verso fornitori pari di euro 2.240 milioni circa, con pagamenti effettuati per euro 2.140 milioni circa, pari appunto ad una percentuale media complessiva di smaltimento dei debiti pari al 95,5%.

11 Giugno 2019