I meravigliosi 107 anni di nonna Giovanna

"L'elisir di lunga di vita di nonna Giovanna e' il fatto di poter vivere in famiglia circondata dall'amore dei suoi cari", dice il Sindaco Luca Lelli
Giovanna Sangiorgi - 107 anni
"Ieri e' stata una giornata importante per la nostra comunità, afferma il Sindaco Luca Lelli, perche' abbiamo festeggiato i 107 anni della nostra concittadina Giovanna Sangiorgi. Nata ad Ozzano dell'Emilia il 7 marzo 1915, e' sempre rimasta legata al suo paese natale e non l'ha mai abbandonato. La storia di Ozzano si intreccia quindi con la storia della vita di Giovanna. I cambiamenti della sua vita, il matrimonio, la nascita delle due amate figlie, Celsa e Gabriella, sono andati di pari passo con i cambiamenti che ha subito il nostro Paese; gli anni difficili del dopo guerra, la trasformazione da paese prevalentemente agricolo ad industriale, fino ai giorni nostri". 
Il tutto e' sempre avvenuto sotto i suoi occhi attenti, quegli occhi che da un paio d'anni sono il cruccio di nonna Giovanna.
"Il fatto di aver perso quasi completamente la vista, ci dice la nipote Valentina,  è un vero cruccio e una sofferenza per la nonna. Lei sempre così attenta alla sua persona, soffre molto il fatto di non riuscire a vedersi e a fare tante cose, perché anche le gambe non la reggono più tanto.
Per il resto, continua la nipote, nonna Giovanna ha lo spirito e la testa di una persona molto più giovane. Ascolta tutti i giorni la radio ed i telegiornali alla TV e commenta con noi familiari le notizie. Era già molto preoccupata per la pandemia ed ora,  sentendo le notizie di guerra in Ucraina, lo è ancora di più.  Dice che mai si sarebbe aspettata di sentire ancora parlare di guerra, una cosa terribile che lei ha vissuto in prima persona. Ci ha chiesto, proprio in occasione del suo compleanno,  di fare una donazione alla Croce Rossa per gli aiuti ai profughi e di portare vestiario e cibo ai punti di raccolta a Bologna.  È molto preoccupata per noi nipoti, per i giovani in generale e trova molto conforto nella fede e nelle preghiere. 
Ogni tanto, conclude la nipote, si chiede come mai sia toccato proprio a lei di vivere così a lungo....poi da sola si risponde che in parte è dovuto sicuramente all'amore di cui è circondata, delle figlie, nipoti e di tutti i familiari e in parte perché, essendo lei molto credente, deve pregare anche per chi non ha fede o l'ha persa.
Nonna Giovanna è sempre stata così....ha sempre pensato al prossimo e a fare del bene!!!
AUGURI NONNA GIOVANNA!!!

Data dell'articolo: 

8 Marzo 2022