I custodi del cardo in trincea

Il 9 dicembre scorso è andato in onda su RaiUno, il programma Linea Verde che, al suo interno, conteneva un focus sulla produzione del Cardo
Linea Verde - RaiUno- puntata del 9 dicembre 2017

Sul nostro territorio, MAURO dell'Azienda Agricola Gualandi (Via Valletta di Sopra 2) porta avanti la tradizione di famiglia nella produzione di questo ortaggio invernale dalle molte virtù, ma che comporta un processo di produzione lungo e laborioso. 

Mauro ha raccontato che nella sua famiglia, la vigilia di Natale, era un rito gustare il cardo con l’anguilla mentre la moglie ELENA propone cardi in umido con pomodoro e salsiccia, con polpette di riso oppure i classici gratinati con besciamella.

I nostri concittadini hanno raccolto l’appello lanciato sulla nostra pagina facebook e ci hanno gentilmente inviato le loro ricette, che vogliamo condividere:

ALESSANDRO della Macelleria San Cristoforo propone i cardi con salsiccia e costoline
Far bollire in acqua le costoline fatte a pezzetti per circa un’ora.  Successivamente, in una padella con un po' di olio e verdure (cipolla, carota e sedano), far rosolare la salsiccia e sfumarla con vino bianco.
Unire le costoline, aggiungere il sugo e i cardi tagliati a pezzi e portare a cottura a fuoco lento per un’altra ora.

GIOVANNA propone il tortino di cardi 
1cardo medio - 200 gr di prosciutto cotto - 150 gr Emmetal - 3/4 uova - una manciata parmigiano - Noce moscata a piacere, sale, pepe. 
Lessare il cardo, strizzarlo per eliminare l’acqua in eccesso e tritare abbastanza finemente. Passare in padella con burro. Sbattere le uova e incorporare tutti gli ingredienti. Regolare di sale, pepe e noce moscata. Mettere in una pirofila, in forno, a 200 gradi per circa 40 minuti

ELENA (del gruppo Fb “Chiacchiere tra quelli di Ozzano”) pulisce i cardi e li taglia a pezzi; li lessa con un pezzetto di limone in acqua e li mette poi in pirofila a gratinare (aggiungendo scamorza a fettine, parmigiano e qualche fiocco di burro) 

RINA (del gruppo Fb “Chiacchiere tra quelli di Ozzano”) pulisce i cardi e li immerge, a pezzetti, in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Li lessa alcuni minuti, li scola e li dispone in una pirofila a strati con besciamella e salsiccia sbriciolata (si possono fare anche più strati!) poi in forno per gratinarne la superficie

MIRELLA (del gruppo Fb “Chiacchiere tra quelli di Ozzano”) invece, preferisce gustarli crudi in pinzimonio

E’ arrivata anche una ricetta della tradizione sarda, proposta dalla nostra concittadina PALMA, la quale afferma che la cultura del cardo, in Sardegna, è molto diffusa. Questa la preparazione: pulire i cardi, tagliarli a pezzi e lasciarli in ammollo con acqua e limone per 15 minuti. Successivamente bollirli, scolarli e far scaldare, in padella, olio di oliva. Versare i cardi e aggiungere prezzemolo e aglio tritati. Rosolare e servire.

Riscopriamo i sapori della tradizione! Buon appetito e buone feste! 

Chi ha perso la puntata può comunque rivederla, registrandosi, su:
http://www.raiplay.it/video/2017/12/Linea-Verde-va-in-citta---Bologna-962c4e68-753d-42be-a310-47e55d5f3b03.html

Allegato: