HERA premia le Scuole Gnudi di Mercatale

Le Scuole Gnudi, con l'importo vinto, hanno acquistato i "tronchetti dell'agorà", materali utili per proseguire l'esperienza come Scuola all'aperto
Gli alunni delle Scuole Gnudi di Mercatale testato i trocnhetti dell'agorà per le attività all'aperto

Nell'aprile scorso alcune scuole del territorio, precisamente le Scuole dell'infanzia "Don Milani" e  "Girotondo", la primaria Minghetti e la secondaria di primo grado "Panzacchi" nel capoluogo oltre alla scuola dell'infanzia e primaria "Gnudi" di Mercatale, furono  impegnate in una sorta di "gara" nella corretta raccolta differenziata dei rifiuti quotidiani all’interno degli spazi scolastici. Un progetto che vide il coinvolgimento degli alunni, degli insegnanti e del personale docente della scuola, nell'ambito di un progetto che  ruotava attorno alla corretta  raccolta dei rifiuti.
Questo progetto fu possibile grazie ad un  protocollo d’intesa tra il Comune di Ozzano Emilia (promotore dell'iniziativa), Hera Spa, l'Istituto comprensivo statale di Ozzano, la cooperativa OpenGroup e la Comunità Papa Giovanni XXIII, oltre a Solaris, al Consorzio Karabak Sette e alla Seacoop per il recupero delle eccedenze alimentari delle mense, la Cooperativa Manutencoop per gli spazi che gestisce nell'appalto del servizio di pulizia e le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) con il compito di monitorare l’andamento del progetto.

Oggi, il verdetto, da cui è risultata vincitrice la Scuola dell'Infanzia ed Elementare "Gnudi" di Mercatale, avendo racolto il 76% di organico, il 5,7% di plastica, il 9,4 di carta e solo il 9% di indifferenziato. Al secondo posto le Don Milani del capoluogo ozzanese.

Grazie al contributo di Hera le scuole hanno scelto i materiali da acquistare che sono  panche e tavoli alle Don Milani e i  tronchetti per l’agorà alle scuole Gnudi di Mercatale, che sono già stati "sperimentati" con soddisfazione.
Il progetto è stato pienamente appoggiato dall' Amministrazione Comunale. "Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo,hanno imparato alcune regole importanti del vivere in comunità e in piu' hanno"guadagnato" degli oggetti che serviranno loro moltissimo nelle lezioni di scuola all'aperto e che avranno un valore doppio perche' li hanno "guadagnati" con un lavoro fatto da loro stessi", conclude il Sindaco Lelli.

Link al Comunicato stampa

27 Novembre 2018