Gita scolastica a Ozzano Monferrato: chi c'era e chi si ricorda?

Un gemellaggio fra le due Ozzano (Emilia e Monferrato) nato nei primi anni '80
Ex alunni della 1 A delle scuole medie Panzacchi nel 1979-80
Erano i primi giorni di luglio quando finalmente, dopo vari rinvii  dovuti alla pandemia da Coronavirus, il Sindaco Lelli é riuscito a far visita al collega Davide Fabbri, sindaco di Ozzano Monferrato, il cui cognome, Fabbri, richiama ad un'origine emiliana. Ed e' stato proprio ad Ozzano Monferrato, visionando un libro locale, che Lelli nota una foto di gruppo scattata davanti alla scuola scuola media di Ozzano Monferrato, con sotto scritto "La media di Ozzano Monferrato ospita quella di Ozzano dell'Emilia ricambiando cosi' la visita dello scorso anno".  Da qui nasce la curiosità del Sindaco di vedere se a Ozzano qualcuno si ricordava di questo scambio fra le due scuole. Scommessa vinta, i social se ben utilizzati, possono essere una gran risorsa. Basta infatti un messaggio su facebook per mettere in moto il tutto e ricostruire quell'episodio. Erano i primi giorni di scuola dell'anno scolastico 1979/'80 quando un alunno della 1'A della locale media "Panzacchi" fa notare al professore di italiano/storia e geografia, Enzio Strada, che sulla cartina dell'Italia, in Piemonte esattamente, ha notato scritto un Ozzano M. C'e' un'altra Ozzano quindi ....e negli alunni della 1'A nasce la voglia di provare a contattare gli alunni della media di Ozzano Monferrato. Grazie all'intraprendenza del prof. Strada (all'epoca non esistevano cellulari né social, per cui l'approccio non fu semplice!) si riusci' a contattare la scuola piemontese e gli alunni delle due prime sezione A (a dire il vero a Ozzano Monferrato  c'era un'unica sezione, trattandosi di un Comune di piccole dimensioni) divennero cosi' "amici di penna" e cominciarono a scriversi. 
L'anno successivo la classe piemontese fu ospitata per alcuni giorni qui a Ozzano e in terza media, esattamente il 29 e 30 aprile 1982  gli ozzanesi ricambiarono la visita a Ozzano Monferrato. Ed e' in quell'occasione che fu scattata la foto vista dal Sindaco Lelli e che ha scatenato la ricerca.
Sabato scorso, in sala consiliare, si sono ritrovati molti degli alunni dell'allora 1'A, alcuni residenti ancora ad Ozzano, che hanno fatto al Sindaco Lelli,  piu' di una sorpresa. La prima graditissima sorpresa e' che si sono presentati accompagnati dal loro professore di allora, Enzio Strada, persona spiritosissima e di una memoria eccezionale tanto da ricordarsi tutto dello scambio, compresi tanti piccoli particolari che nemmeno gli alunni di allora presenti all'incontro si ricordavano. L'altra sorpresa, fatta anche al prof. Strada, e' stata che gli ex alunni sono riusciti a trasportare su CD due filmati di quegli anni riferiti alle due gite, che sono stati proiettati sabato scorso in sala consiliare. Rivedersi all'età di 13/14 anni e' stato, per molti, una grande emozione.  La bella mattinata si e' conclusa a pranzo ricordando i bei tempi andati.
Ora avrà inizio la seconda parte di questa bella storia.....ritrovare gli ex alunni di Ozzano Monferrato!!
"Mi adopererò personalmente prendendo contatti con il collega Davide Fabbri - ci dice il Sindaco Lelli - affinche' anche a Ozzano Monferrato venga fatta questa ricerca. Molti degli ex alunni di Ozzano si ricordano  ancora del proprio amico o amica di penna piemontese e sono convinto che, per tutti loro,  sarebbe una bella emozione ritrovarsi dopo 40 anni!!

Data dell'articolo: 

14 Settembre 2020