Festa del Libro: un fiore all'occhiello del nostro Istituto comprensivo

Letture, proiezioni, incontri e premiazioni per tutta la giornata
Festa del libro: suoni e canti diretti dal professor PierCarlo Bechis
Si e' inaugurata oggi alle 10.00 nel vialetto delle scuole la Festa del Libro edizione 2019, sicuramente una delle iniziative piu' belle e interessanti che da anni sta portando avanti il nostro Istituto comprensivo e che, da sempre, registra un'ottimo riscontro esterno in quanto vede la partecipazione, sempre molto numerosa, di alunni, insegnanti e genitori. L'eco della Festa del Libro di Ozzano, sempre molto ricca di lavoretti e opere prodotte dai ragazzi e molto partecipata, e' giunta anche al Provveditore agli Studi di Bologna che, oltre a fare i complimenti al Dirigente Scolastico Luca Prono, ha espresso il desidero di venire di persona a vedere quanto prodotto dalle scuole di Ozzano. Il tema della festa del libro di quest'anno era "La Costituzione: diritti e doveri", un tema di un certo "peso" che gli insegnanti hanno prima spiegato ed illustrato agli alunni delle scuole primarie e secondarie. Dopo l'inaugurazione i ragazzi hanno alzato in alto dei fili rossi e blu che stavano a significare i fili che collegano appunto i diritti e i doveri contenuti nella nostra Costituzione. 
Per tutta la giornata di oggi i lavori fatti dagli alunni delle varie scuole resteranno esposti nel vialetto delle scuole a libera visione di tutti i cittadini, genitori e non, e presso il Palazzo della Cultura si terranno proiezioni di filmati, letture e racconti sempre con gli alunni come protagonisti. 
Due episodi carini si sono registrati durante l'inaugurazione di questa mattina. La prima e' stata un'iniziativa di un gruppo di anziani frequentanti il centro diurno comunale che, vedendo il Sindaco impegnato in saluti e foto con i ragazzi hanno "preteso" anche loro, naturalmente con grande simpatia, una foto posata con il Sindaco e l'altra e' stata l'assalto dei ragazzi al Sindaco per richiedere un autografo. E' stata sufficiente la richiesta, anche un po' timida, di un alunno "scusi Sindaco, mi puo' firmare il mio libretto?" per scatenare l'emulazione da parte di tutti gli alunni presenti. Per una buona parte della mattinata il Sindaco ha distribuito saluti e autografi.....come un perfetto Sindaco rock insomma!!!
Ma per fare contenti i ragazzi questo e altro!!!

Data dell'articolo: 

16 Maggio 2019