Expozzano: prima edizione, grande successo

Domenica 20 novembre la prima edizione di Expozzano baciata da uno splendido sole e da un'ampia partecipazione
Un momento del pranzo a base di prodotti locali, curato dallo staff di cucina del PHI Hotel

Domenica 20 novembre, presso il PHI Hotel di Ozzano dell'Emilia si è tenuto EXPOZZANO, e sono stati davvero tanti i visitatori di questa prima edizione, una vetrina attraverso la quale è stata mostrata la bellezza del territorio e fatte conoscere numerose eccellenze locali: dalla ristorazioen, alla produzioen agricola pssando per una manifattura innovativa e attenta all'ambiente.

"L'idea, che si è dimostrata vincente, per un evento denominato volutamente ExpOzzanoafferma l'Assessore Di Oto, nasce da due esperienze passate risultate positive e propositive per le ditte che parteciparono. La prima "vetrina espositiva ozzanese" fu a Fico nel gennaio 2020 nell'ambito della rassegna "Comuni in Festa" e la seconda,  nell'aprile di quest'anno, a Palazzo Re Enzo nell'ambito dell'evento Cibo' So Good!

In entrambi i casi e ancora di più nel caso di Expozzano, si è trattato di eventi espositivi dove l'Amministrazione Comunale si è raccontata attraverso la bellezza del territorio, la grande competitività delle proprie aziende, le tradizioni e le eccellenze eno- gastronomiche. Le stesse aziende che furono, allora, a fianco dell'Amministrazione comunale, lo sono state a Expozzano, con qualche nuovo ingresso che ha qualificato ulteriormente l'offerta turistico-gastronomica: il birrificio Malcantone, Le Mura-Il Giardino del Borgo e l'azienda agricola Querzè.

L'evento si è aperto alle ore 9.00 con un trekking organizzato da Pro Loco Ozzano proprio per far conoscere a tutti i partecipanti le peculiarità e le bellezze del nostro territorio e, in particolare, dei calanchi, candidati a patrimonio Unesco, come è stato ricordato nel corso del talk centrale.

Si è proseguito poi nelle sale del PHI Hotel che ha ospitato la kermesse, dove Flavia Valentini, l'ideatrice di un nuovo formato di pasta chiamato "imbutini", ha tenuto ben tre laboratori di pasta fresca per far vedere come vengono realizzati a mano. Questo nuovo formato di pasta sta già suscitando grande interesse anche da parte della grande distribuzione e nel corso della giornata ne è stata ufficializzata la candidatura a ricevere la denominazione DE.CO Bologna nel corso del 2023. Nel pomeriggio, dopo il pranzo a base di prodotti tipici locali, si sono alternate attività outdoor, musica a cura del Gruppo Musicale di Ozzano (duo Almagro-Cosentino), talk e cooking show, attrattive e laboratori per bambini e degustazioni gratuite di prodotti tipici.

Graditi ospiti di questa prima edizione di EXPOZZANO sono stati il Comune di Ozzano Monferrato e di Belluno.

In definitiva, sono stati tanti gli ozzanesi e i visitatori dall'intera area metropolitana, a vivere una domenica diversa, visitando EXPOZZANO.

I partners in EXPOZZANO, che si coglie l'occasione per ringraziare, sono stati:

Pro Loco Ozzano

FANEP

PHI Hotel

Ente di gestione per i parchi e le biodiversità dell'Emilia Orientale

Le Mura-il Giardino del Borgo

La Palazzona di Maggio

La Palazzina di Ciagnano

Azienda agricola Querzè

Rete Calanchiamo

Calzaturificio Barbieri

Sapori in Forma

Azienda Agricola Gualandi

Arti grafiche Reggiani

Birrificio Malcantone

Gruppo musicale di Ozzano dell'Emilia

Apicoltura Palazzo Bianchetti

Ristorante Soffi di Vento

Azienda Atomix e tanti altri.

Nelle foto allegate alcuni momenti della manifestazione