ELEZIONI 2019

Le elezioni europee e comunali si sono tenute nella stessa giornata, il 26 maggio 2019
Le elezioni europee e comunali si terranno nella stessa giornata: 26 maggio 2019

ELEZIONI 2019

Le operazioni di voto che si riferiscono alle elezioni amministative ed europee che si sono svolte  nella sola giornata di DOMENICA 26 MAGGIO 2019 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Elezioni Comunali - Come si vota:

Nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti l’elezione del Consiglio comunale è contestuale all’elezione del sindaco. L’elettore può esprimere un voto per un candidato sindaco (valido anche per la lista ad esso collegata), tracciando un segno sul relativo contrassegno. Può altresì esprimere fino a due voti di preferenza per i candidati alla carica di consigliere comunale compresi nella lista collegata al candidato sindaco prescelto, scrivendone i cognomi nelle apposite righe. Se ne esprime due, questi devono essere espressi a favore di due candidati di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.“

Elezioni Europee - Come si vota:

L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

E’ possibile (non obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata.

Attenzione: nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Pertanto,  candidati sempre nella stessa lista.

Consigliamo a tutti i cittadini di verificare di avere la propria tessera elettorale con spazi liberi disponibili. Nel caso di smarrimento, o di tessera al completo occorre chiederne una nuova all'Ufficio Elettorale nella settimana che va dal 21 al 26 maggio (si veda in allegato gli orari per il ritiro dei duplicati).

Di seguito, in allegato, trovate le istruzioni dell'Azienda AUSL per gli elettori che hanno impedimenti fisici e quindi difficoltà nel recarsi ai seggi e per i quali è prevista la possibilità di richiedere l'assistenza al momento del voto

Per visionare le liste dei candidati e i relativi programmi consultare le sezioni tematiche ai seguenti link:

Elezioni comunali - Liste e candidati

Elezioni europee - Liste e candidati

FAQ - Domande frequenti

Sono state rese disponibili dal Servizio Eligendo del Ministero dell’Interno (Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali) le ultime FAQ (Domande frequenti) in relazione alle elezioni amministrative 2019 che si terranno il prossimo 26 maggio.

Si tratta di risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER GLI ELETTORI

In occasione delle Elezioni Europee e Comunali del 26 maggio 2019, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo applicate dagli enti e società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Per informazioni si rimanda alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell'Interno: Circolare n. 28 del 13 maggio 2019 https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-europee

DATI E RISULTATI ELETTORALI

Il Ministero dell'Interno pubblica, in tempo reale, i dati di affluenza alle urne e i risultati degli scrutini per ogni singolo Comune chiamato al voto.

I dati relativi all'affluenza al voto saranno diffusi alle ore 12, alle ore 19 e alle ore 23 del 26 maggio 2019.

A seguire verranno pubblicati i risultati dello scrutinio (che ha inizio alle ore 23,00 del 26 maggio per le europee e alle ore 14,00 del giorno 27 maggio per le comunali).

Il portale è popolato dai numeri che forniscono i Comuni ed è in continuo e costante aggiornamento: è quindi il sito ufficiale per conoscere l'andamento del voto e degli scrutini.

Questo è il link per essere sempre aggiornati:

1 Aprile 2019