E sarebbero stati 100...

Tonino Pirini, figura di primo piano per la comunità ozzanese, ricordato nel giorno che avrebbe compiuto 100 anni
Tonino Pirini

Tonino Pirini, figura di primo piano della comunità ozzanese, ci ha lasciati poco piu' di tre anni fa, nel giugno del 2006 all'età di 96 anni. Ancora oggi, pero' il suo ricordo in paese e' molto vivo, quel paese, Ozzano dell'Emilia, che lui aveva scelto come luogo dove vivere fin dal 1937 e che non ha mai lasciato. 

Tante sono le esperienze e i percorsi che Tonino ha seguito nella sua vita, militare al fronte, partigiano, attivista politico, sindacalista, cooperatore, consigliere comunale, assessore, sindaco di Ozzano dell'Emilia per 14 anni, dal 1955 al 1958 e dal 1965 al 1976, fondatore e presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Ozzano oggi Banca di Bologna, assicuratore dell’Unipol, presidente dell’Anpi locale e presidente della commissione comunale per le celebrazioni delle ricorrenze nazionali, organo da lui creato e fortemente voluto, fino alla sua scomparsa. Tanto e' stato il tempo e l'impegno che Tonino ha dedicato al Comune di Ozzano che si puo' tranquillamente affermare, senza timore di sbagliare, che il Municipio fu la sua seconda casa per anni: consigliere comunale dal 1951, sindaco dal 1955 al 1958 e dal 1965 al 1976, assessore dal 1976 al 1982. I primi anni del suo impegno politico sono stati gli anni del dopoguerra, un periodo difficile, di povertà, di tensione, di ricostruzione ed il suo apporto e' stato fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico di Ozzano.  

La scomparsa di Tonino nel giugno del 2016 ha lasciato, in tutti quanti lo conoscevano e lo stimavano, un grande vuoto che i suoi compagni e collaboratori all'interno della sezione ozzanese dell'ANPI hanno cercato di colmare impegnandosi nella realizzazione di un libro "Dai primi socialisti a Tonino Pirini - Il lungo filo rosso della sinistra a Ozzano dell'Emilia (1875-1975)" uscito nell'aprile 2019.  

Il 17 gennaio prossimo avrebbe compiuto 100 anni e sabato 18 gennaio l'Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell'ANPI ha deciso di ricordarlo in un momento pubblico che si terra' alle ore 10.00 in Sala consiliare. Interverranno il Sindaco Luca Lelli, il nipote Mauro Pirini ed i curatori del libro a lui dedicato Mauro Maggiorani e Vincenzo Sardone. Nel corso della cerimonia l'attrice Pina Randi leggera' un brano contenuto nel libro "Dai primi socialisti a Tonino Pirini" dal titolo "Con le parole di Tonino: un  settantennio di storia raccontato ai ragazzi".

"Nel saluto di introduzione al libro di Pirini che ho fatto, racconta il Sindaco Lelli, scrissi che tanta era la considerazione e l'apprezzamento di cui Tonino godeva ad Ozzano dell'Emilia che quando lo conobbi tanti anni fa, io alle prime esperienze politiche e lui gia' all'apice della sua carriera, avevo una sorta di timore reverenziale nei suoi confronti. Poi dopo poco mi accorsi che nonostante la sua eta', le sue esperienze, il suo carisma Tonino era rimasto proprio quella persona descritta nel libro "uno del popolo", una persona con la quale confrontarsi, avere un contatto diretto, mettersi in discussione, perche' Tonino aveva anche questa grande capacità: nonostante gli anni, nonostante le esperienze era aperto alle novita' e accettava di mettere in discussione anche quelle che, fino ad allora, aveva ritenuto delle certezze. Ed e' così che mi piace ricordarlo."  

Data dell'articolo: 

16 Gennaio 2020