Dare per Fare

Nasce il Fondo sociale di comunità: risorse, beni, progetti, idee per sostenere le persone più colpite dalla crisi economica e sociale legata all’emergenza Covid, è la prima esperienza in Italia
logo della campagna Dare per Fare

Il Fondo di comunità metropolitano vuole sviluppare un senso di appartenenza ad una comunità ampia come quella metropolitana, che attraversa un momento di fragilità ma trova e valorizza le risorse e le energie per rispondere in modo coeso, rapido e concreto. Promosso da Città metropolitana e Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana-CTSSM in collaborazione con il Comune di Bologna e le Unioni e i Comuni dell’area metropolitana, insieme a sindacati, imprese e loro associazioni, società partecipate, Terzo settore, Fondazioni.

Sil sito dareperfare.it ,un pulsante in evidenza, invita all’azione. Chi vuole donare e contribuire al Fondo può farlo, ci sono quattro sezioni che identificano gli ambiti di azione prioritari che ogni donatore potrà scegliere.

Tutti connessi, Un piatto per tutti, Un aiuto per la casa, Una mano per il lavoro.

Per fare cosa?

- per raccogliere risorse in termini di beni e denaro

- per acquistare alimenti, beni di prima necessità, dispositivi digitali e connessioni

- per dare sostegno a un dignitoso abitare

- per co-progettare o progettare percorsi lavorativi e formativi innovativi e sostenibili

Perché dare al Fondo sociale di comunità?

• per sostenere le persone della nostra comunità più colpite dalla crisi economica e sociale
  • per creare uno strumento duraturo che tenda a non far sentire escluso nessuno
  • per rispondere al bisogno emergenziale delle tante famiglie che sempre più spesso si rivolgono al sistema dei servizi sociali
  • per dare forza al nostro essere comunità metropolitana bolognese, affidando a ciascuno la possibilità di compiere un gesto attivo per elevare la qualità della vita di tutti. Ciascuno secondo le sue disponibilità (da tanti euro a una sola ora di lavoro)