Dallo Stato il via libera per l'utilizzo degli avanzi accantonati

Accolta in toto la nostra richiesta di utilizzo di 840.000 euro
Palazzetto dello Sport di Ozzano

Lo scorso 17 gennaio il Comune di Ozzano ha avanzato, alla ragioneria dello Stato,  la richiesta di poter utilizzare parte degli avanzi accantonati per legge,  precisamente 840.000 euro, da destinare per un importo di 300.000 euro al finanziamento del progetto esecutivo per il rifacimento delle scuole medie "E. Panzacchi"  (concorso di progettazione e presentazione del progetto da parte del vincitore del concorso)  ed i restanti 540.000 euro verranno destinati al progetto di riqualificazione energetica del palazzetto dello sport che, aggiunti cosi' ai 160.000 euro del contributo regionale ottenuto lo scorso anno, consentono all'Amministrazione comunale di provvedere autonomamente all'esecuzione di tutti i lavori richiesti.

"Quello ottenuto è un ottimo risultato per il nostro Comune - afferma il Sindaco Lelli. La riqualificazione energetica del palazzetto dello sport era un progetto che non si poteva piu' rimandare nel tempo e senza il via libera dello Stato per l'utilizzo  di parte degli avanzi accantonati l'unica strada percorribile era quella di far ricorso alle ESCO, aziende che offrono a costo zero per l'ente pubblico o società privata, la diagnosi, il progetto, gli interventi di efficientamento e la gestione energetica post intervento stipulando con l'ente pubblico o il privato, un particolare contratto che consente loro di retribuirsi con i risultati dell’intervento (risparmio energetico) e con gli incentivi nazionali all’efficienza energetica e alle rinnovabili. Fino ad oggi il costo che grava sulle casse comunali per il mantenimento del Palazzetto supera i 50.000 euro annui. Ora, dopo questo ulteriore intervento, conclude Lelli, l'ambizione e' quella di arrivare ad avere un costo di mantenimento energetico pari a zero, mentre per la gestione del palazzetto (pulizie, gestione bar, utilizzo e mantenimento palestre) dovra' provvedere la  A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) fra la Polisportiva Monterenzio-Valle Idice e il Centro minibasket di Ozzano che si e' aggiudicata la gara nel dicembre scorso.

12 Febbraio 2018