Dall'Emilia al Piemonte per raggiungere l'altra Ozzano

Giovedi' scorso l'incontro fra Luca Lelli, sindaco di Ozzano dell'Emilia e Davide Fabbri, sindaco di Ozzano Monferrato L'appello del Sindaco Lelli: chi si ricorda di uno scambio "scolastico" avvenuto nel 1979?
Il Sindaco Lelli in visita a Ozzano Monferrato
"All'inizio e' stata la fiammella della curiosità a tenere in vita il desiderio di visitare e conoscere Ozzano Monferrato, ci dice il Sindaco Lelli, e il nome in comune, Ozzano, e' servito come collante".
"Da molto tempo ricopro il ruolo di amministratore presso il Comune di Ozzano e ho ben vivo il  ricordo, in questi anni, del biglietto di auguri di Buona Pasqua e Buon Natale che ci si scambiava con il Comune di Ozzano Monferrato, sia come Amministrazione comunale che come Direzione Didattica, l'attuale Istituto comprensivo.Ora con l'avvento di internet e la diffusione delle mail i biglietti non si scrivono più, ma il legame "di penna" fra i nostri Comuni e' rimasto inalterato.
Personalmente non ho mai avuto  occasione di passare per Ozzano Monferrato, continua Lelli,  ma la curiosità di visitarlo e di conoscerne il Sindaco non mi e' mai venuta meno e cosi' lo scorso mese di febbraio ho preso l'iniziativa di telefonare a Davide Fabbri, sindaco di Ozzano Monferrato al suo terzo mandato. Dall'altro capo del telefono ho trovato una persona aperta, curiosa ed attiva tanto quanto me e fissammo di vederci nel mese di marzo in occasione della presentazione dello stand del loro paese a FICO.
Poi purtroppo la pandemia da COVID-19 ha cancellato tutte le iniziative pubbliche per cui siamo stati costretti a cancellare anche il nostro incontro,  con l'impegno pero' di vederci al piu' presto. L'occasione si e' ripresentata alcuni giorni fa in occasione di un mio viaggio nelle zone del Monferrato ed e' così che giovedì scorso sono partito alla volta di Ozzano Monferrato dove sono stato accolto, con molto calore, dal Sindaco Davide Fabbri, da un consigliere e da un tecnico comunale.Ozzano Monferrato e' un piccolo paese di poco piu' di 1400 abitanti in provincia di Alessandria,  ma e' comunque il paese piu' grande e di riferimento all'interno dell'Unione dei 6 Comuni di cui fa parte. Ha vissuto il suo periodo di maggior espansione dalla metà del 1800 fino alla metà del 1900 con lo sviluppo delle cave di marna per cemento di cui la zona e' molto ricca. In quegli anni la popolazione di Ozzano Monferrato raggiunse i 3400 abitanti. Poi le varie crisi dell'edilizia e la chiusura delle cave ha causato l'abbandono di questo territorio da parte di molte persone che si sono viste costrette a spostarsi  nelle città vicine per trovare lavoro ed ha lasciato,sul posto,  molte di queste cave abbandonate con tanto di fabbricati ora fatiscenti. Una di queste, la piu' grande, oltre 85.000 mq di estensione, e rinomata, quella delle cementerie piacentine ROSSI e' stata acquisita,due anni fa,dal Comune di Ozzano Monferrato. Grazie alla partecipazione delle cementerie Rossi stesse e all'investimento del Comune di 150.000 euro,parte del fabbricato dismesso e' stato ristrutturato ed e' ora sede della Casa della Salute che serve un bacino d'utenza,oltre che dei 6 Comuni dell'Unione, anche di altri 4 comuni limitrofi. Un'altra parte dello stesso fabbricato e' stata adibita a museo della storia dell'industria del cemento ora gestito dall'associazione locale "Opero per Ozzano".
La morfologia dei nostri territori e' diversa, l'estensione (65 mq. del nostro territorio contro i 15 mq. di Ozzano Monferrato), il numero di abitanti, la tipologia delle attività che si praticano sono diverse, ma l'intraprendenza, la voglia di fare, la solidarietà, sono tutti elementi che caratterizzano e accomunano gli  ozzanesi emiliani e quelli piemontesi, afferma Lelli. Ozzano Monferrato e' un comune attivo, e' il Comune capofila della sua Unione, e' sede dell'Istituto comprensivo che ospita gli scolari degli altri Comuni e sono attive ben 9 associazioni tra sportive, culturali e di volontariato, un numero considerevole se rapportato al numero degli abitanti.
"Mi piacerebbe molto che si riuscisse a creare una sorta di collaborazione e di scambio fra le associazioni dei due paesi, continua il Sindaco Lelli, in maniera tale da creare una sorta di "gemellaggio" fra i due Comuni che vada ben  oltre la firma di un mero atto di gemellaggio,ma che sia di partecipazione e di scambio di esperienze."
Tra l'altro nella mia visita a Ozzano Monferrato sono venuto a conoscenza che nel 1979 c'e' stato anche una sorta di "gemellaggio" fra le nostre scuole con tanto di visita di alcune nostre classi nel Monferrato e viceversa. Vorrei lanciare un appello agli ozzanesi che nel 1979 frequentavano le nostre scuole elementari e medie. Qualcuno di voi si ricorda di una gita scolastica a Ozzano Monferrato? Ha per caso una fotografia? Sarebbe bello ritrovare una foto dell'epoca da condividere con i nostri "cugini" piemontesi.

21 Luglio 2020