Dalle Camere di Commercio, contributi alle imprese per emergenza Coronavirus

La Camera di commercio di Bologna ha stanziato 1.000.000 euro.

Le Camere di commercio dell’Emilia – Romagna hanno creato un Fondo di 6.500.000,00 euro da destinare, attraverso i Confidi, alle imprese della regione come sostegno immediato alle esigenze di liquidità legate all’impatto delle disposizioni per l’emergenza Covid. Il Fondo si affianca alle analoghe iniziative promosse dalla Regione Emilia – Romagna, con la quale sono stati sottoscritti, a tale fine, appositi protocolli operativi che sanciscono anche una stretta collaborazione tra i due sistemi nella gestione delle azioni e nella esecuzione dei controlli. Il Fondo camerale regionale è dedicato per 5.850.000,00 euro (che si aggiungono ai 10.000.000 già stanziati dalla Regione) alle imprese di tutti i settori, con esclusione di quelle agricole per le quali è previsto un ulteriore intervento ad hoc, che abbiano una delibera di concessione di un finanziamento, successiva al 23 marzo 2020, fino ad un massino di 150.000,00 euro con concessione di una garanzia fino al 90% del finanziamento stesso. E’ prevista una durata massima del finanziamento, di cui una parte in ammortamento, ed il regime di aiuto è quello previsto di maggior favore per le imprese previsto dal Quadro Temporaneo. Il contributo massimo, che si prefigura in ultima istanza come un rimborso ex ante del TAEG, è previsto in 15.000,00 euro ed ha l’obiettivo di dotare l’impresa di liquidità immediata. Le risorse stanziate da ciascuna Camera di commercio saranno ovviamente destinate alle imprese del territorio di competenza della Camera stessa. La Camera di commercio di Bologna ha stanziato 1.000.000 euro.

Si allega:

• Documento illustrativo per accesso al Fondo
  • Elenco dei Confidi con riferimenti e contatti per l'intera regione Emilia-Romagna

CONTATTI CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA:

Orari: dalle 9.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, solo su appuntamento
Indirizzo: Piazza Costituzione 8 - 40128 Bologna