Dal SUAPER al nuovo SUAP Metropolitano

Per maggiori informazioni contattare il SUAP dell'Unione Savena Idice. Si informa che dal 12 dicembre ci sarà il passaggio dalla piattaforma Suaper alla nuova piattaforma Accesso Unitario. Per la suddetta giornata la piattaforma Suaper potrebbe non essere disponibile.
Dal SUPAer alla piattaforma unitaria di accesso

Si informa che dal 12 dicembre ci sarà il passaggio dalla piattaforma Suaper alla nuova piattaforma Accesso Unitario.

Per la suddetta giornata la piattaforma Suaper potrebbe non essere disponibile.

Inoltre si segnala che dopo il passaggio alla nuova piattaforma non sarà più possibile recuperare le pratiche in bozza e quelle già inviate.

Per maggiori informazioni:

SUAP Unione dei Comuni Savena e Idice

Indirizzo: V.le Risorgimento 1 - 40065 - Pianoro (BO) 

Telefono: 051 6527736 - 051 6527738 - Fax: 051 774690

Sito internet: www.uvsi.it
Giorni di apertura: Lunedì e mercoledì 9.00 - 12.00 gli altri giorni su appuntamento
 
Nuovo servizio  sperimentale: il SUAP Metropolitano
Un nuovo sportello unico sperimentale per le attività produttive per incrementare la semplificazione amministrativa degli iter autorizzativi rivolti, in particolare, ai grandi investimenti strategici del territorio metropolitano. E' uno degli strumenti del nuovo servizio per l'attrattività lanciato dalla Città metropolitana martedì 4 dicembre in occasione del convegno “Il SUAP Metropolitano e la strategia di attrattività del territorio”.
Ascolto e confronto con le imprese del territorio, promozione attiva delle opportunità insediative, tutoraggio per accompagnare i nuovi investimenti, creazione di una immagine nazionale e internazionale, sono le azioni che il nuovo Servizio, attivo dall'inizio del 2019, avvierà per favorire lo sviluppo e attrarre nuovi investimenti.
Lo scenario economico di questi ultimi anni ha richiesto infatti un ripensamento delle politiche per lo sviluppo e per la promozione degli investimenti. E proprio la promozione di investimenti per l’innovazione del sistema produttivo e l’incremento della buona occupazione, assieme alla capacità di semplificazione amministrativa, sono tra le politiche di sviluppo strategico dei prossimi anni per l’area metropolitana di Bologna.
 
Cos'è il SUAP?
Lo Sportello Unico Attività Produttive, Suap, presente in tutti i Comuni italiani è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale. Consente infatti alle imprese di un avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche che devono sbrigare. Il Suap funziona in modalità completamente telematica, ma è possibile contattarlo anche fisicamente e rivolgersi allo sportello, e risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza, semplificatore di adempimenti. Una pratica che richiede un diversi adempimenti, può essere effettuata interamente presso lo Sportello Unico, che si preoccupa poi di inoltrare poi i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Province, Comuni, Asl e via dicendo).

Data dell'articolo: 

5 Dicembre 2018