Dal Consiglio un "premio" per i nostri studenti

"Un aiuto perché il diritto allo studio sia accessibile a tutti " dice il Sindaco Lelli
Premiazione alunni meritevoli anno 2019
Prosegue anche per questo mandato amministrativo, così come già era avvenuto per quello scorso, l'iniziativa, alla quale hanno aderito la quasi totalità dei consiglieri con la sola eccezione dei 3 consiglieri del gruppo "Noi per Ozzano", che comunque destineranno i loro compensi  ad altri progetti, di devolvere l'importo del gettone di presenza spettante ai consiglieri per le sedute del consiglio comunale, al nostro Istituto Comprensivo.
"Poco più di 2000,00 euro, dice il Sindaco Lelli, che ogni anno vengono dati alla scuola con l'impegno di utilizzarli a favore delle famiglie bisognose proprio perché il diritto allo studio sia consentito a tutti gli studenti e le eventuali difficoltà economiche delle famiglie non siano un alibi per non far proseguire negli studi dei ragazzi che, invece, ne avrebbero le capacità. "
Nello specifico, con una delibera consiliare approvata nel luglio scorso, il consiglio ha deciso che tali proventi devono essere utilizzati per il pagamento della quota per l'esame Ket di inglese, per dare un contributo alle famiglie bisognose per l'acquisto dei libri di testo e per pagare le quote delle gite scolastiche ed anche per dare un premio agli alunni meritevoli, quelli cioè che hanno concluso il percorso scolastico della scuola secondaria di 1' grado(usciti cioè dall'esame di terza media) con una votazione elevata.
La cerimonia di premiazione degli alunni meritevoli si è tenuta l'altra sera presso la segreteria dell'Istituto comprensivo al termine del Consiglio d'Istituto alla presenza del Dirigente scolastico Prof. Luca Prono,  del Sindaco e di numerosi consiglieri comunali.
Gli alunni premiati sono stati 7 che sono usciti dall'ultimo esame di terza media con una valutazione di 10/10 ed alcuni con lode, ai quali è stata data una borsa di studio del valore di 100 euro ciascuno.
"I ringraziamenti ricevuti sia dal dirigente scolastico che dalle famiglie mi fanno capire,  conclude Lelli,  che la scelta presa dai nostri consiglieri va nella direzione giusta. I ragazzi sono il nostro futuro ed è quasi un dovere della società aiutare coloro che dimostrano di avere le giuste capacità per proseguire nel percorso di studi. Complimenti intanto a questi 7 ragazzini/e ozzanesi che hanno dimostrato di aver davvero preso sul serio il lavoro di "studente".

29 Novembre 2019